MILANO – Lime, leader mondiale della micromobilità elettrica condivisa, ha diffuso i dati di utilizzo delle bici elettriche in alcune delle principali città europee in cui è presente, come Madrid, Copenaghen, Roma, Milano, Parigi, Berlino e Lisbona, per i primi 6 mesi del 2024.
In queste sette città e nei soli primi sei mesi del 2024, Parigi è in cima alla classifica per il maggior numero di chilometri effettuati in modalità elettrica con un totale di 14 milioni km. Mentre nella top 5 troviamo due città italiane: Roma con 5 milioni di km (2^) e Milano con 2,5 milioni di km (4^). Al terzo posto, invece Berlino con quasi 4 milioni di km, chiude poi Lisbona con poco più di 1 milione.
A Roma gli utenti italiani hanno eliminato oltre mezzo milione di viaggi in auto scegliendo di spostarsi con i mezzi Lime – bici e monopattini elettrici – mentre a Milano sono state ben oltre il milione le auto non utilizzate nel traffico. Gli utenti di queste due città hanno consentito un risparmio di oltre 4.000 tonnellate di emissioni CO2.
Ma come si comportano gli utenti, e quale impatto ambientale hanno avuto in Europa e in Italia nel primo semestre del 2024? Maggiori informazioni fanno capo a rapporti specifici, ma comune la soddisfazione degli utenti – quasi sempre giovani, con una certa prevalenza delle donne – per i mezzi forniti a noleggio.