Cala de’ Medici, fine settimana nel nome della “Vela Cup”
La passione sportiva sposa la sostenibilità “verde”
ROSIGNANO (Livorno). Torna lo spettacolo della Vela Cup Toscana al Marina Cala de’ Medici, sulla costa di Rosignano (Livorno) per due giorni dedicati alla vela, allo sport e al divertimento. Oggi, sabato 24 maggio, si svolgerà la “Vela Cup”, una regata aperta a tutti, con barche suddivise in categorie Cruising e Sport, più una sezione speciale dedicata alle Classic Boat, imbarcazioni con più di 25 anni.
Domenica 25 spazio alla “Triton Cup”, regata organizzata nell’ambito del progetto europeo Life A-Mar Natura2000, evento – spiegano gli organizzatori – che «unisce la passione per la vela a un forte messaggio di sostenibilità ambientale».
È una “tre giorni” di sport, vela e cultura del mare, con la partecipazione di oltre 80 equipaggi e un ricco programma di eventi a terra. Tra i momenti clou: la “Vela Cup” Toscana Special Edition per i 50 anni del “Giornale della Vela”, la regata “Triton Cup” per la sostenibilità marina e la proiezione gratuita del film-documentario “No more trouble”, omaggio alla figura del velista Andrea Romanelli.
Per tutta la durata dell’evento – ricordano i promotori dell’iniziativa – sarà aperto anche il nuovo La Cala de’ Medici Bistrot, affacciato sul porto, pronto ad accogliere ospiti e visitatori sia a pranzo che a cena con una proposta gastronomica ispirata al territorio.