Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti
DOPPIA INIZIATIVA

La Toscana si mette in “Vetrina” e strizza l’occhio al turismo

La Cciaa al fianco dei progetti di Confcommercio e Confesercenti

LIVORNO. Torna “Vetrina Toscana” con le iniziative promosse e cofinanziate dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno per il territorio livornese. Siamo nell’ambito del progetto regionale di Toscana Promozione Turistica e Unioncamere Toscana che, appunto, mette in vetrina quel che è apprezzabile della nostra regione.

A darne notizia è l’ente camerale, ricordando che a render concreta la diffusione della progettualità sul territorio sono le Camere di Commercio («insieme a Toscana Promozione Turistica finanziano le iniziative») così come le associazioni di categoria territoriali che contribuiscono alla co-progettazione e alla realizzazione di tali iniziative. Con una idea-guida: rafforzare il posizionamento e la competitività di micro e piccole imprese commerciali e della ristorazione, –  viene sottolineato – oltre a valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e delle produzioni agroalimentari.

Due i progetti che riguardano il territorio livornese: ammonta a 32mila euro il valore complessivo stanziato da Camera di commercio e Regione Toscana. L’uno si intitola “Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo”: lo realizza Cat Confesercenti Toscana con Confesercenti Livorno. L’altro è “Mare e Monti 5”: lo presenta Cat Confcommercio srl con Confcommercio Pisa.

Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo. Stiamo parlando di un progetto nato cinqu anni fa che porta sotto i riflettori «il binomio tra eccellenze enogastronomiche e promozione turistica dei territori». Vengono confermati alcuni appuntamenti di grande richiesta e al tempo stesso sono state inserite alcune novità. Quattordici gli eventi di Confesercenti: in cartellone fino al 7 febbraio del prossimo anno, tre di essi sono dedicati ai bambini.

Cosa? Dal doppio appuntamento sul Bus Rosso a Livorno alla Castiglioncello della “Dolce Vita” in occasione del premio Suso Cecchi D’Amico, dai laboratori culinari per i bambini al bike tour sul lungomare labronico con degustazione di street food, dal “panino del pellegrino” dopo la visita al Santuario di Montenero ma anche i luoghi di Mascagni. Tra le novità, la visita ad una cantina vinicola a Castagneto Carducci e la visita alla scoperta di una villa medicea privata a Livorno che lo scorso 7 giugno ha riscosso notevole successo.

Il prossimo evento è in agenda per sabato 21 giugno: a bordo del “bus rosso” alla scoperta della “Livorno da gustare”: il tour ripercorrerà la storia di Livorno attraverso la produzione di bevande, che nel corso dei secoli sono state qui prodotte e che terminerà con una degustazione all’interno del Mercato Centrale.

Mare e Monti 5. La quinta edizione dell’iniziativa “Mari e Monti” di Confcommercio prevede la realizzazione di eventi di stampo enogastronomico che prenderanno il via il 28 giugno a Livorno con la cena alla Terrazza Mascagni. L’evento, organizzato in occasione del Palio Marinaro, – viene fatto rilevare – ha l’obiettivo di far riscoprire i sapori e i gusti dei piatti del territorio coinvolgendo produttori, botteghe e ristoranti della città, con una cena per 500 persone nella cornice di uno dei luoghi simbolo di Livorno. A settembre poi sarà la volta di Sassetta, con un pranzo nel borgo a base di prodotti locali, e dell’Isola di Capraia, con menù tutti a base di pesce azzurro, secondo le antiche ricette locali. Inoltre, sono previsti passeggiate, escursioni di trekking e di cicloturismo, eventi culturali per adulti e bambini. volti a promuovere l’integrazione fra agricoltura, turismo e cultura.

«Ogni anno le iniziative di Vetrina Toscana con grande successo promuovono ristoranti, botteghe alimentari, produttori all’origine delle filiere e valorizzano il territorio integrando offerta ambientale, enogastronomica e culturale», queste le parole di Riccardo Breda,  presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. «Ringrazio davvero le associazioni di categoria, Toscana Promozione Turistica e tutti i partner per l’impegno col quale realizzano sempre nuove attività, capaci di attrarre centinaia di persone nei nostri territori».

Pubblicato il
18 Giugno 2025

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio