Hogan Lovells e Wfw nell’operazione di finanziamento da 100 milioni di dollari per Premuda

Mario D’Ovidio e Madeleine Horrocks
MILANO. Lo studio legale internazionale Hogan Lovells ha assistito la società armatoriale Premuda spa, attiva a livello internazionale nel settore dei trasporti marittimi di rinfuse solide e liquide, nell’ottenimento di due finanziamenti (di cui uno “sustainability-linked”) «per un valore complessivo di oltre 100 milioni di dollari»: si tratta di finanziamenti finalizzati al «supporto del recente “management buyout” della società e al rifinanziamento e all’acquisizione di due navi tanker, “Ps Singapore” e “Ps Sydney”, già in gestione alla società». I finanziamenti sono stati erogati da Ing Bank, assistita dallo studio legale Watson Farley & Williams (Wfw).
Hogan Lovells ha assistito Premuda con un team guidato dal partner Francesco De Gennaro, coadiuvato dal counsel Francesco Manzari e dall’associate Deborah Simoncini. La partner Madeleine Horrocks e il senior associate Franco Lambiase hanno seguito gli aspetti di diritto inglese dell’operazione. Per i profili di diritto marittimo, Premuda si è inoltre avvalsa del supporto del proprio general counsel Andrea Berlingieri.
Il team di Wfw che ha assistito i team di Ing a Milano e Londra è stato guidato dalla partner Lucy Shtenko, che ha lavorato a stretto contatto con l’associate James Burgess e i trainee Tom O’Kane e Henry Stevenson. I partner del dipartimento finance di Wfw Italia, Mario D’Ovidio e Furio Samela, insieme al corporate counsel Giovanni Battista Bruno e agli associate Sergio Napolitano e Giulia Chiarvesio, hanno fornito consulenza sulle questioni di diritto italiano.