È qui il regno dell’innovazione: 12 aziende con gli occhi nel futuro
L’iniziativa promossa dal Consiglio regionale in tandem con Confindustria

Premiazione “Premio Innovazione” 2025
FIRENZE. Non poteva esserci location migliore che la sala delle feste di Palazzo Bastogi a Firenze per un premio che guarda alla capacità delle imprese soprattutto sul fronte dell’innovazione. Non ci si faccia trarre in inganno dall’aplomb di antico lignaggio: è sì un palazzo signorile settecentesco destinato a illustri casati come i Capponi prima e i Poniatowski poi, ma il cognome Bastogi richiama il periodo in cui è stato in mano a uno dei più illustri finanzieri-imprenditori dell’Italia a cavallo fra fine Ottocento e inizio Novecento. Non solo: ora è il quartier generale del consiglio regionale toscano che ha promosso questo riconoscimento in tandem con Confindustria Toscana e Digital Innovation Hub Toscana nelle vesti di regista dell’organizzazione. L’obiettivo del “Premio Innovazione” lo dice la denominazione: sostenere e valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica, digitale e sostenibile delle imprese toscane, promuovendo l’iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio. E siccome siamo ormai all’ottava edizione, non è la solita furbatina acchiappa-voti inventata dieci minuti prima delle elezioni…
Alla cerimonia di premiazione, presente la presidenza del consiglio regionale, sono intervenuti Maurizio Bigazzi (presidente di Confindustria Toscana); Fabrizio Bernini (presidente di Confindustria Toscana Sud e Digital Innovation Hub Toscana); Silvia Ramondetta (presidente del comitato promotore del premio) e Gianluca Angusti (presidente della commissione giudicatrice). La commissione giudicatrice era formata da imprenditori, accademici e scienziati: quest’anno è composta dal presidente Gianluca Angusti e dai membri Marco Bellandi, Antonio Frisoli, Milena Guerrini e Annalisa Santucci. Il premio porta con sé una dote: al primo classificato di ogni sezione vanno 15mila euro e 5mila invece ai secondi classificati.
Al tirar delle somme, le dodici imprese premiate sono in buona parte fiorentine (sette, con tre primi posti, due secondi posti e due menzioni). Le altre: tre sono pisane (un primo e un secondo posto più una menzione), una è aretina (primo posto) e una è lucchese (secondo posto).
START UP INNOVATIVE
1° Premio: Crossnection srl di Firenze (con “AI Process Data Analyst”). Crossnection è una piattaforma SaaS industriale che, sfruttando l’intelligenza artificiale, trasforma i dati di produzione in decisioni operative per le aziende manifatturiere. Il suo obiettivo è migliorare le performance aziendali, automatizzando analisi complesse, individuando le cause delle inefficienze e fornendo piani d’azione concreti.
2° Premio: Meew srl s.b. di Firenze (con “Meew”). Meew è una piattaforma digitale che trasforma la gestione del credito commerciale per imprese e professionisti. Sfrutta l’automazione, l’AI e la “blockchain”per digitalizzare l’intero ciclo delle fatture. La soluzione automatizza compiti specifici come il “matching” tra incassi e fatture, offrendo funzionalità di “invoice trading” e integrandosi con i sistemi aziendali (Erp, Pec) per ridurre costi, tempi e il rischio di insolvenza.
RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE DIGITALE E SOSTENIBILE
1° Premio: Hitachi Rail Gts Italia srl di Firenze (con “Tecnologie per il Tram Autonomo”). Il progetto mira a sviluppare un sistema tram autonomo che usa tecnologie innovative. I sistemi principali sono il “Ngap” (Next Generation Autonomous Positioning) per la localizzazione precisa del veicolo e l’ “Odt” (Obstacle Detection and Tracking) per identificare e tracciare ostacoli, migliorando sicurezza ed efficienza.
2° Premio: Sigma ingegneria srl di Lucca (con “FLight Unit Integration for Drones Drowings). Il progetto consiste in una flotta di droni autonomi e personalizzabili per applicazioni specializzate, come agricoltura e ambienti ad alta criticità, utilizzando una tecnologia proprietaria per volo e navigazione.
MENZIONI
Erre Quadro srl di Pisa (con “Kyd Knowledge in Your Data). “Kyd” è una soluzione software che sfrutta l’intelligenza artificiale per analizzare e interpretare automaticamente documenti tecnici. Il suo obiettivo è supportare le aziende, specialmente operanti nel mercato B2B, riducendo drasticamente i tempi di lettura e analisi di documenti complessi, come le richieste di offerta, e valorizzando la conoscenza tecnica interna.
Probiomedica srl di Firenze (con “Dispositivo per la sanificazione dell’aria mediante generazione di una barriera di radiazione ultravioletta in flusso d’aria”). Il progetto consiste in un dispositivo di sanificazione dell’aria che utilizza una speciale lama di luce ultravioletta (Uvc a 222 nm) per eliminare virus e batteri in ambienti chiusi. Il sistema è in grado di funzionare in modo sicuro anche in presenza di persone.
Startacrowd spa s.b. di Firenze (con Xeedom: Next Generation Data for Innovative Ecosystems). “Xeedom” è una piattaforma di data intelligence basata sull’intelligenza artificiale che combina in un database dinamico le informazioni frammentate su startup, investitori e mercati, generando contestualmente analisi predittive, indicatori di rischio e “benchmark”. La soluzione permette agli investitori di trovare nuove opportunità e alle startup di ottenere visibilità e accedere a capitali.
BREVETTI
1° Premio: Hyletech5 holding srl di Arezzo (con “Hyletech”). Il progetto combina pannelli in alluminio riciclato Hyletech e un modulo led invisibile. Il risultato è un innovativo sistema di illuminazione modulare e sostenibile, ad alte prestazioni, che si integra perfettamente negli spazi, ideale per architettura e design di alta gamma.
2° Premio: Wave Wearevolution srl di Firenze (con “Wearevolution” Wearable technology per la protezione bio-energetica nel mondo digitale). Il progetto consiste nella tecnologia indossabile brevettata Phi Wave che, integrata negli abiti, protegge gli utilizzatori dalle frequenze elettromagnetiche. Un circuito speciale, realizzato con filati conduttivi, neutralizza gli effetti dannosi di tali frequenze, supportando il benessere e migliorando le performance fisiche e cognitive in ambienti iperconnessi.
SICUREZZA INFORMATICA, STRATEGICA, ENERGETICA E INFRASTRUTTURALE
1° Premio: Echoes srl di Pisa (con “Mirad”: next-gen radar per il monitoraggio geotecnico e delle infrastrutture).“Mirad” è un sistema radar innovativo e compatto per il monitoraggio remoto di infrastrutture e frane. La sua tecnologia avanzata permette misurazioni ad alta precisione, rendendo la prevenzione del rischio più accessibile ed efficiente anche in ambienti difficili.
2° Premio: Intecs spa di Pisa (con Enhancement Gnss integrity and authentication services user-oriented network Giasone-2). Si tratta di una piattaforma avanzata che garantisce l’integrità e l’autenticità dei segnali di navigazione satellitare (Gnss). Il sistema rileva e localizza le interferenze, offrendo una soluzione modulare e scalabile per aumentare la sicurezza in settori critici come l’aviazione e la logistica.
IMPRESA GIOVANILE
1° Premio: Blue Eco Line srl di Firenze (con River Cleaner Marina di Grosseto). Il progetto River Cleaner è una soluzione sostenibile che combatte l’inquinamento da plastica degli oceani, agendo direttamente nei fiumi. Un sistema a barriera galleggiante alimentato da fonti rinnovabili raccoglie i rifiuti, proteggendo la fauna e fornendo dati utili tramite intelligenza artificiale.