AB Yachts, il nuovo gioiello sotto il segno di design, potenza e adrenalina
Il nuovo modello caratterizzato da alte prestazioni e ingegneria estrema

Il nuovo AB 95
VIAREGGIO. Seimila cavalli di potenza pura, 50 nodi di velocità massima, assenza quasi totale di vibrazioni: questo l’identikit delle prestazioni del nuovo AB 95 presentato da AB Yachts, marchio di Next Yacht Group, che rivendica di essere «da oltre trent’anni emblema di potenza, adrenalina e innovazione sull’acqua». Sviluppato con lo studio Archea Associati, l’AB 95 ha debuttato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2025 e viene presentato come «la massima espressione della filosofia AB Yachts: alte prestazioni, ingegneria estrema e un design che non chiede permesso per farsi notare», come spiegano dal quartier generale dell’azienda.
Lungo 28,45 metri e largo 6,80 con tre ponti e quattro cabine per armatore e ospiti fino a 10 posti letto (più altre due cabine per quattro membri di equipaggio) sotto il segno di «materiali pregiati e di ultima generazione, soluzioni tecniche all’avanguardia e un sistema di propulsione ad alte prestazioni», secondo quanto viene sottolineato.
Queste le parole di Marco Casamonti, direttore creativo di Archea Associati: «Con AB 95 abbiamo voluto far evolvere l’eredità del nostro progetto di AB 110, portando avanti un percorso che unisce tradizione e innovazione. Il risultato ottenuto è frutto della fusione tra l’esperienza trentennale di AB yacht nel campo della nautica e quella del nostro studio (Archea Associati) nel campo della progettazione architettonica e del design, dando vita ad una barca dalle più avanzate soluzioni ingegneristiche, con materiali e finiture di alta qualità». Aggiungendo poi: «Uno yacht dall’eleganza senza tempo, in perfetto l’equilibrio tra design e funzionalità, tra performance e comfort. La nuova AB 95 è per chi desidera prestazioni sportive elevate in mare aperto senza rinunciare ad un’alta qualità degli spazi interni ed esterni in continuità tra loro».
Le linee dell’AB 95 portano la firma di Archea Associati, presentato come «uno degli studi più visionari della scena internazionale». Il risultato – viene affermato presentando le caratteristiche del nuovo yacht – è «un profilo dinamico e deciso, caratterizzato dal parabrezza di plancia con inclinazione rovesciata in avanti che regala un “flybridge” più esteso, trasformandolo in un autentico belvedere sospeso sul mare». Viene sottolineata la simmetria come «cifra stilistica e funzionale: la doppia scala di poppa che conduce al fly e la doppia scala che scende al lower deck conferiscono equilibrio estetico e fluidità di movimento».
Il design degli interni – viene fatto rilevare – è pensato per «celebrare la luce e il contatto costante con il mare»: con materiali pregiati come «il parquet in teak e le pelli da concerie made in Italy dialogano con dettagli high-tech come gli strip led integrati e i soffitti chiari che amplificano la luminosità», secondo uno stile «minimale ma caldo», e con un’estetica che «coniuga rigore e raffinatezza».
Quanto al ponte principale, viene messo in evidenza che introduce «una soluzione inedita: la cucina laccata nera integrata nel salone, perfetta anche come cocktail bar, per una fruizione più conviviale del salone che diventa così un unicum con l’area di poppa». Nel “lower deck” sono ospitate quattro cabine per gli ospiti, di cui «due a tutto baglio e due twin con letti scorrevoli e ribaltabili, e due cabine equipaggio. I bagni sono caratterizzati da «mobili cannettati in legno, che creano sofisticati giochi tridimensionali».
Il “flybridge” dell’AB 95 rappresenta – si mette in evidenza – «uno degli spazi più iconici dell’imbarcazione: un “sundeck” ampio e vivibile, caratterizzato dalla vetrata reverse che «definisce il profilo esterno della barca e diventa elemento architettonico distintivo».