Il magazzino di Emmelibri con 2mila ordini al giorno da gestire
Grazie a “Manhattan Scale” la produttività oraria è cresciuta del 25%

Interno del centro distribuzione volumi di Emmelibri
MILANO. Se bastasse limitarsi a enunciarlo, il problema sarebbe semplice: un polo a un quarto d’ora d’auto dal centro d’una metropoli che ha in mano il disbrigo della gestione di 2mila ordini al giorno con lo smistamento di 60mila prodotti. È quel che accade in centro logistico a Carpiano, a sud di Milano, dalle parti di Melegnano: oltre cento dipendenti e un prodotto piuttosto particolare come sono i libri. Già, perché stiamo parlando del centro di smistamento di Emmelibri che ha bisogno di «una gestione del magazzino meticolosa e puntuale, basata su dati puntuali, per poter garantire una consegna efficiente e veloce».
A risolvere il problema ha pensato Manhattan Associates Inc., punto di riferimento a livello mondiale fra le aziende che si occupano di catene logistiche nel settore della distribuzione commerciale. La società, che è quotata al Nasdaq, annuncia che Emmelibri, parte del Gruppo Messaggerie, la più grande piattaforma di libri in Italia, ha implementato », nel suo centro di distribuzione all’ingrosso di Carpiano (Milano), “Manhattan Scale” per «aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi. Con un doppio scopo: da un lato, una gestione «efficiente e precisa durante tutto l’anno, soprattutto nei periodi di picco»; dall’altro, «un’interfaccia utente intuitiva per i membri del team di magazzino».
“Manhattan Scale” – viene fatto rilevare – ha permesso a Emmelibri di gestire gli ordini giornalieri con precisione e velocità: è stata migliorata di «circa il 25%» la tempestività delle consegne ai clienti, «ottimizzando la gestione di un catalogo di oltre 250mila titoli e 3 milioni di copie».
Queste le parole di Pino Omodei, responsabile di settore di Emmelibri: «Per noi la velocità è fondamentale. La nostra sfida è gestire questa complessità in modo efficiente, rifornendo i negozi in tempo reale e rispondendo prontamente alle richieste di nuovi prodotti dal catalogo. Dalla preparazione alla delivery, fino alla consegna al cliente, tutto deve essere impeccabile».
Alessandra Borgonuovo, manager di settore di Emmelibri, aggiunge: «“Manhattan Scale” si è completamente integrata con i nostri sistemi di catena logistica utilizzando interfacce standard, e anche i sistemi fisici come “pallettizzatori” e bilance sono stati integrati con minimi adeguamenti. Ha semplificato le nostre operazioni di magazzino, eliminando i passaggi ridondanti e aprendo la strada a future migrazioni verso il cloud».
Roberto Vismara, responsabile vendite di Manhattan Associates Italia, sottolinea: «La collaborazione tra Emmelibri e Manhattan ha portato a significativi successi, come l’aumento della produttività oraria, una gestione più rapida e reattiva dei flussi di prodotto, la riduzione dei costi operativi e anche il miglioramento del coinvolgimento dei lavoratori. Questi risultati riflettono l’efficacia di un percorso condiviso orientato a rendere più efficienti i processi e a favorire l’innovazione nel settore della distribuzione libraria».











