Msc in soccorso della Giamaica colpita dall’uragano choc
Offerto il trasporto di acqua e container con aiuti alla popolazione
GINEVRA. In aiuto alle popolazioni della Giamaica «colpite dal devastante passaggio dell’uragano Melissa lo scorso 28 ottobre»: una prima serie di interventi sono stati avviati dal Gruppo Msc e da Msc Foundation per dare soccorso urgente e sostenere la risposta umanitaria del governo giamaicaino in favore delle comunità in ginocchio.
In concreto, con il supporto operativo di Msc Crociere – viene segnalato dal quartier generale della compagnia – la nave da crociera “Msc Divina” ha trasportato in Giamaica «12,7 mila litri di acqua in bottiglia e 264 teli impermeabili». Gli aiuti sono arrivati «a Ocho Rios l’11 novembre per soddisfare le esigenze immediate identificate dalle agenzie di soccorso, garantendo acqua potabile sicura e materiali per l’allestimento dei rifugi».
A ciò si aggiunga che la Msc Foundation, con il supporto di Msc, si è inoltre impegnata a garantire gratis «il trasporto via mare di 12 container di aiuti dagli Stati Uniti e ha messo a disposizione 14 container per supportare le Ong locali coinvolte negli interventi di soccorso — come Food For The Poor e Rg Cares Foundation — nella distribuzione e nello stoccaggio degli aiuti». Sono in corso di definizione anche altre iniziative per supportare la risposta nazionale dei soccorsi.
Queste le parole di Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Cruises e presidente del Comitato esecutivo della Msc Foundation: «Siamo pienamente impegnati a sostenere il popolo della Giamaica nel far fronte alle conseguenze del devastante uragano Melissa. In collaborazione con i nostri partner locali, stiamo coordinando la consegna di risorse essenziali per portare sollievo alle comunità colpite e garantire aiuti indispensabili a chi ne ha più bisogno».











