Arriva una nuova nave per la Corsica Sardinia Ferries: è la “Mega Serena”
La “compagnia delle navi gialle” l’ha acquistata da una società svedese
VADO LIGURE (Savona). Il nuovo nome sarà “Mega Serena”: è la nave che farà il suo ingresso nella flotta di Corsica Sardinia Ferries, la prima compagnia di navigazione privata per il numero di passeggeri trasportati in Corsica (che nel 2024 ha complessivamente trasportato oltre tre milioni e mezzo di persone). Sarà utilizzata dalla “compagnia delle navi gialle” sulle principali rotte mediterranee (già servite dalla compagnia): nelle intenzione dell’azienda è il fatto che «contribuirà a consolidarne la presenza sul mercato e a migliorare ulteriormente l’offerta, la qualità del servizio, la frequenza e la flessibilità dei collegamenti».
La compagnia l’ha acquistata dalle mani della società svedese Stena Line (a quel tempo si chiamava “Stena Vision”). Ha una stazza lorda di 39.200 tonnellate e una capacità fino a 2mila passeggeri, dopo i lavori di adeguamento, e oltre 600 veicoli (oppure 2mila metri lineari per il carico rotabile) , la “Mega Serena” può contare sulle «più moderne tecnologie in termini di sicurezza, sostenibilità e prestazioni». Non solo: dall’azienda tengono a sottolinea che «la nave è già equipaggiata per il collegamento elettrico da terra durante le soste in porto».
Stiamo parlando di un sistema che «riduce emissioni inquinanti, rumori e vibrazioni», migliorando «la qualità dell’aria e l’impatto acustico portuale», contribuendo «alla decarbonizzazione del settore marittimo e alla transizione verso porti più “green”», come spiegano dal quartier generale di Corsica Ferries.
Anche su questa nave – che dispone di «ampi e luminosi spazi interni e numerosi ponti esterni», i diversi locali «si distingueranno per nome, arredi e tipologia di offerta» e «avranno una personalità ben definita e offriranno prodotti e servizi in linea con i più moderni concetti di ristorazione e accoglienza, nel pieno rispetto dello stile delle “navi gialle”».
Questa la dichiarazione di Sébastien Romani, amministratore delegato di Corsica Sardinia Ferries: «L’ingresso della Mega Serena rappresenta un ulteriore e fondamentale passo per la nostra crescita e conferma il costante impegno per un servizio efficiente, sicuro e attento all’ambiente». Aggiungendo infine: «Questa nuova unità ci permetterà di migliorare l’offerta per i nostri clienti e di affrontare con ancora più forza le sfide del mercato».











