Livorno, attese oltre mezzo migliaio di barche alla Settimana Velica
Mercoledì a Roma la presentazione dell'evento
LIVORNO. Più di mezzo migliaio di imbarcazioni (con nuove classi) sarà protagonista dell’edizione 2026 della “Settimana Velica Internazionale dell’Accademia Navale” che terrà banco a Livorno da venerdì 24 april e a domenica 3 maggi o nella prossima primavera. Queste le primissime anticipazione della grande kermesse sotto il segno della vela e del mare: a quanto è dato sapere, una particolare attenzione sarà prestata ai velisti più giovani. A ciò si aggiunga che è attesa una grande partecipazione di regatanti provenienti dalle Accademie di tutto il mondo.
La manifestazione sarà presentata a Roma al Circolo ufficiali Caio Duilio mercoledì 26 prossimo. Alla conferenza sono previsti gli interventi del contrammiraglio Alberto Tarabotto, comandante dell’Accademia navale di Livorno, di Andrea Leonardi, consigliere nazionale Fiv, e di Andrea Mazzoni, presidente del Comitato Circoli Velici Livornesi.
A corollario della competizione velica, come sempre non mancherà un ventaglio di appuntamenti collaterali, sia di tipo culturale che non. Il tutto porta la firma dell’Accademia Navale labronica e si avvale della collaborazione della Federazione Italiana Vela, dei Circoli Velici livornesi e del Comune di Livorno: anche quest’anno la Settimana Velica Internazionale si confermerà come uno degli appuntamenti velici e culturali più attesi del panorama nazionale.











