Bando della Regione Toscana: più sprint per l’innovazione nell’artigianato
FIRENZE. C’è tempo fino al 16 gennai o per farsi avanti relativamente al bando della Regione Toscana denominato “Innovazione Strategica Step – Sostegno Tecnologico per l’Innovazione Strategica”: è dedicato a rafforzare la competitività e l’autonomia tecnologica delle imprese toscane nei settori digitali, green e biotecnologici. Obiettivo: appoggiare progetti di innovazione sul versante del processo produttivo o sotto il profilo dell’organizzazione, così da incentivare – viene sottolineato – “l’introduzione di nuovi metodi produttivi, gestionali e relazionali basati su tecnologie avanzate”.
Lo ricorda Artex annunciando che, a tale proposito, “mette a disposizione delle imprese artigiane servizi di consulenza e accompagnamento personalizzati”. L’intenzione è quella di “aiutarle a sviluppare idee progettuali coerenti con le finalità del programma e accedere ai contributi disponibili”.
Il bando – viene specificato da Artex – finanzia progetti di importo compreso tra 300mila e 3 milioni di euro, con una durata massima di 12 mesi (prorogabili di tre). Sono ammissibili spese per consulenze qualificate, attività di ricerca e sviluppo, e investimenti produttivi in nuovi impianti, macchinari e tecnologie Industria 4.0 e 5.0, con intensità di aiuto fino al 100% per micro imprese e al 90% per piccole imprese in alcune tipologie di intervento.
“Il futuro dell’artigianato toscano passa anche dalla capacità di innovare in modo strategico”, commentano da Artex. “Con questo bando – si afferma – vogliamo accompagnare le imprese verso una trasformazione digitale e sostenibile, rafforzando la loro presenza sui mercati e la competitività del sistema regionale”.
Per maggiori dettagli e supporto alla candidatura: www.artex.toscana.it











