Gli eco-imballaggi tagliano emissioni (meno 33%) e energia (meno 23%)
A Ecopack 2025 premiate più di cento aziende

Simona Fontana, direttore generale CONAI
MILANO. Sono 217 i casi premiati, li hanno presentati 121 aziende: è la “fotografia” del bando del Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai) per l’ecodesign: nel 2025 ha messo in luce un tessuto produttivo capace di innovare con continuità.
Il numero dei premiati risulta in leggera crescita rispetto alla scorsa edizione (quando sul podio erano salite 118 imprese): è questo l’indice di un impegno che si consolida e i dati ambientali lo confermano, come sottolineano dal quartier generale del Consorzio: gli indicatori di analisi del ciclo di vita mostrano, in media, «una riduzione del 33% delle emissioni di CO2 equivalente, del 23% dei consumi energetici e del 27% dei consumi idrici rispetto agli stessi imballaggi prima degli interventi di ecodesign».
«È un passo avanti netto e una prova del fatto che l’innovazione di processo e di prodotto sta diventando una componente imprescindibile delle strategie industriali», commenta la direttrice generale di Conai, Simona Fontana. «Le aziende, negli ultimi anni, hanno concentrato i loro sforzi soprattutto in due direzioni: un uso più efficiente delle risorse, riducendo il peso e usando meno materia prima, e una maggiore riciclabilità. Una tendenza che rispecchia gli orientamenti del nuovo regolamento europeo e che conferma il ruolo del bando come vero strumento operativo».
Anche quest’anno il montepremi complessivo è di 600mila euro: 550mila destinati ai casi premiati in modo proporzionale ai punteggi ottenuti e 50mila riservati ai cinque super-premi per l’innovazione circolare: sono riconoscimenti che individuano le soluzioni più avanzate e capaci di segnare un salto di qualità tangibile nelle pratiche di ecodesign.
A ricevere i super-premi – viene fatto rilevare – sono stati interventi che hanno saputo coniugare efficacia tecnica, visione industriale e un approccio profondamente circolare.

Pilkington Italia spa
Pilkington Italia. Ha rivoluzionato il sistema di movimentazione dei vetri dell’industria dell’auto introducendo il riutilizzo dei separatori in polietilene: un ciclo virtuoso che prevede il recupero, il lavaggio a ultrasuoni e il reimpiego dei blocchetti insieme ai pallet in acciaio, ridisegnati per ottimizzare gli spazi e consentire un incremento del 33% delle unità trasportate per rimorchio. Un intervento che incarna la logica “use, return, repeat”.
Helan. Premiata per la capacità di ripensare un oggetto di uso quotidiano: uno stick labbra, trasformato in un imballaggio monomateriale grazie alla sostituzione dei componenti in Abs con elementi in polipropilene più leggeri e riciclabili. Questo semplifica il fine vita del prodotto e riduce l’impiego di materia prima vergine.
Cereria Terenzi Evelino. Dal vasetto in Pet 100% riciclato al tappo in polipropilene riciclato con una riduzione di peso del 76%, fino al dischetto interno in Ldpe riciclato e a un astuccio drasticamente alleggerito. Insieme, questi interventi compongono un nuovo ecosistema di packaging per la Body Lotion dell’azienda, in cui ogni componente è stato ripensato per ridurre l’impatto senza rinunciare alla funzionalità.
Smurfit Westrock Italia (in modo congiunto con il suo cliente ReeR). Ha riprogettato il packaging delle barriere fotoelettriche sviluppando un sistema capace di produrre imballaggi su misura, perfettamente calibrati sul prodotto. Risultato: un imballo interamente in cartone ondulato riciclato, monomateriale, più leggero, più razionale e più efficiente da trasportare.
Istituto Stampa. Progetto IdroR-Paper, ha sostituito l’incarto poliaccoppiato con una carta trattata con vernice idrorepellente, certificata Aticelca livello C. Una soluzione che mantiene le performance di barriera richieste dal prodotto e al tempo stesso permette un risparmio del 24% di materia prima e un miglioramento della logistica con un incremento del 31% del prodotto spedito a parità di peso.
Accanto ai super-premi, la menzione speciale e-commerce è stata assegnata a Pulcranet, che ha ridisegnato le confezioni dei propri articoli religiosi introducendo scatole su misura in cartone ondulato, eliminando materiali di riempimento e riducendo il peso complessivo. L’ottimizzazione dei volumi ha consentito di incrementare il numero di imballaggi per pallet, con benefici immediati sul trasporto e sull’intero ciclo logistico.
«Osserviamo una maturità crescente», spiega Simona Fontana. «Progetti solidi, interventi intelligenti, una capacità sempre più diffusa di leggere la sostenibilità non come obbligo ma come leva competitiva. Il bando continua a funzionare perché le imprese lo vedono come un riferimento affidabile nella transizione verso modelli più circolari».
La selezione dei premiati
Come ogni anno, le analisi sono state condotte tramite l’Eco Tool Conai il sistema di Life Cycle Assessment semplificato che misura i benefici delle azioni di prevenzione.
Da questa edizione la validazione dello strumento e dei casi è affidata all’ente di certificazione internazionale Rina, mentre la selezione dei super-premi è stata curata dal comitato tecnico allargato composto da Laura Badalucco (Università Iuav di Venezia), Silvia Barbero (Politecnico di Torino), Claudia Chiozzotto (Altroconsumo), Barbara Del Curto (Politecnico di Milano) e Erik Ciravegna (Università di Bologna).
«Il lavoro del comitato tecnico è prezioso. Ci permette di riconoscere le soluzioni più innovative e di valorizzare concretamente chi sta costruendo, giorno dopo giorno, un modello di produzione più responsabile», conclude Simona Fontana. «L’ecodesign, del resto, è ormai a tutti gli effetti – afferma – una componente strutturale dell’industria italiana».
Tutte le aziende vincitrici
Questo è l’elenco delle 121 aziende che hanno presentato i 217 casi premiati:
- Loacker spa
- Angelini Pharma Italia – Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco – Acraf spa
- Agricola Tre Valli società cooperativa
- Alber spa
- Altromercato Impresa Sociale società cooperativa
- Antica Erboristeria Spa SB
- Antonio Sada & Figli spa
- Arena spa
- Artsana spa
- F.M. srl
- Basso Sebastiano srl
- Biochimica spa
- Bolton Manitoba spa
- BorgWarner Morse Systems Italy srl
- Box Marche spa
- Bruno Baldassari & Fratelli spa
- Carapelli Firenze spa
- Cartotecnica Jesina srl
- Cartotecnica Jolly Pack srl
- Centro Carni Company spa
- Ceramiche Atlas Concorde spa
- Cereria Terenzi Evelino srl
- Cerwo srl
- Cgm Cigiemme spa
- Cielle Imballaggi srl
- Cisalfa Sport spa
- Claber spa
- Cleca spa
- Colgate-Palmolive Italia srl
- Colussi spa
- Davines spa
- Dopla srl
- DS Smith Packaging Italia spa
- Duna-Corradini spa
- Duracell Italy srl
- E-Imballaggi srl
- Editrice L’Immagine srl
- Com srl
- Eurodisplay Design in Progress srl
- Eurovetrocap srl
- A.G. Artigrafiche spa
- Far (Fabbrica Accessori Ricambi) srl
- Fellini Patrizio srl
- Finder spa con unico socio
- Fitt spa società unipersonale
- Flavio Petrini & C. snc
- Va. srl
- Francesco Barduca srl
- Fudex Group spa
- Futura spa
- G&W Altea srl
- Gala srl SB
- Gianasso srl
- Giorgio Fanti spa
- Helan Cosmesi di Laboratorio srl
- Ifex Group srl
- Interchem Italia srl
- International Paper Italia srl
- Iriapak srl
- Irplast spa
- Isopak Adriatica spa
- Istituto Stampa srl
- Just Italia spa
- Kering Eyewear spa
- La Grafica srl
- La Saponaria srl Società Benefit
- Lactalis Nestlé Prodotti Freschi Italia srl
- Latt srl
- Latteria Montello spa
- Legoplast srl
- Lindt & Sprüngli spa
- Lucaprint spa
- Magna Closures spa
- Mandarina Duck spa
- Mapei spa
- Matic Plast Milano srl
- Metaform Dnd srl
- Mirage Granito Ceramico spa
- Morato Pane spa
- Moretti srl
- Mutti spa
- Nakuru srl
- Nestlé Italiana spa
- Nestlé Purina Commerciale srl
- Oskar srl
- Palm spa SB
- Parmalat spa
- Parmareggio spa
- Pastiglie Leone srl
- Pedon spa
- Pibiplast spa
- Pilkington Italia spa
- Podere dei Leoni srl
- Poly-Pack srl
- Pulcranet srl
- ReeR spa
- Reni Macchine srl
- Rotocalco Mediterranea srl
- Sacchital spa
- Sales srl Società Benefit
- Salumifici Granterre spa
- Savencia Fromage & Dairy Italia spa
- Sdr Pack spa
- Selex spa
- Serioplast Italy spa
- Sifa spa
- Signify Italy spa
- Skretting Italia spa
- Smurfit Westrock Italia spa
- Straudi spa
- SurGenuin srl
- Surmont spa
- TeaPak srl
- Tikedo srl
- Trenti Industria Occhiali spa
- Unifarco spa
- Vaga srl
- Veneta Isolatori srl socio unico
- Vimar spa
- Vortex srl SB
- Zas Trading srl











