Da Fincantieri due pattugliatori d’altura per la Marina militare indonesiana
La consegna a Muggiano, sono le unità più tecnologicamente avanzate dell’Indo-Pacifico

Nello stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spzia) la cvonsegna drl secondo pattugliatore d’altura alla Marina militare indonesiana
LA SPEZIA. Fincantieri ha realizzato per conto della Marina militare indonesiana due navi combattenti multi-missione “Ppa”, cioè “pattugliatori polivalenti d’altura” destinati al controllo degli spazi marittimi definiti d’interesse nazionale e garantire la sorveglianza sulle attività marittime ed economiche, compresa la scorta di navi anche mercantili. Stiamo parlando di «una classe di navi altamente versatile – dicono dal quartier generale del colosso industriale pubblico – progettata per svolgere un’ampia gamma di missioni, tra cui operazioni di combattimento in prima linea, pattugliamento con capacità di soccorso in mare e operazioni di Protezione Civile.
La cerimonia di consegna della seconda di queste navi – la “Kri Prabu Siliwangi-321” – si è svolta nello stabilimento di Muggiano (La Spezia). Ha una lunghezza di 143 metri fuori tutto, raggiunge una velocità di oltre 31 nodi e ha a bordo 171 persone di equipaggio, è dotata di impianto di propulsione combinato diesel e turbina a gas (Codag) e di un sistema di propulsione elettrica.
È stato reso noto che alla cerimonia erano presenti i capi di stato maggiore delle due Marine militari, l’ammiraglio Muhammad Ali per quella indonesiana e l’ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto per quella italiana, oltre all’ambasciatore d’Indonesia in Italia, Junimart Girsang: questo – viene fatto rilevare – sottolinea «l’importanza della cooperazione tra i due Paesi nel settore della difesa navale». Per Fincantieri hanno partecipato alla cerimonia l’amministratore delegato e direttore generale, Pierroberto Folgiero, e il direttore generale della Divisione navi militari, Eugenio Santagata.
La consegna della “Kri Prabu Siliwangi-321” segue quella della gemella “Kri Brawijaya-320”, avvenuta lo scorso luglio. Si completa così la fornitura delle due navi costruite da Fincantieri, è stato sottolineato: andranno a costituire «le unità combattenti maggiori della Marina Indonesiana» e saranno «le unità tecnologicamente più avanzate dell’Indo-Pacifico». Fincantieri mette in evidenza due aspetti: a un lato, queste due navi rappresentano «un elemento strategico per la stabilità del quadrante dell’area asiatica e la tutela degli interessi nazionali indonesiani»; dall’altro, si consolida ulteriormente in questo modo la collaborazione tra Fincantieri e il ministero della difesa indonesiano.

La cerimonia di consegna nello stabilimento Funcantieri di Muggiano

Il pattugliatore polivalente d’altura “Kri Prabu Siliwangi-321”











