Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti
TURISMO

Il giro del mondo più lungo di sempre con Msc Crociere

Oltre 130 giorni di viaggio e 74mila chilometri da percorrere

Pietro Sarcinella, comandante della Msc Magnifica

GENOVA. È la crociera dei record, la più lunga che Msc Crociere abbia mai organizzato: 132 giorni in viaggio, dieci in più rispetto alle edizioni precedenti; a bordo 2.300 passeggeri di 60 Paesi differenti, un itinerario che toccherà 46 porti in 33 stati diversi, 40mila miglia nautiche la distanza da coprire (cioè 74mila chilometri). Basta dire questo per dare un’idea di cosa è la settima “Msc World Cruise” a bordo della Msc Magnifica condotta dal comandante italiano Pietro Sarcinella.

Partenza da Genova, ritorno a Genova: il via il 5 gennaio come da tradizione per il viaggio di Msc intorno al mondo. In realtà, la rotta da fare equivale praticamente al doppio della circonferenza del pianeta: è come se i giri del mondo fossero due, insomma, per andare alla scoperta dei luoghi più remoti al mondo. «Accompagneremo gli ospiti alla scoperta delle più belle e remote destinazioni, molte delle quali difficilmente sarebbero raggiungibili dall’Italia con una normale vacanza», afferma Fabio Candiani, direttore vendite di Msc Crociere.

Itinerario World Cruise 2026

Prime tappe a Marsiglia e Barcellona, poi Msc Magnifica varcherà poi le Colonne d’Ercole per fare una sosta a Funchal prima di mettere la prua verso il mar dei Caraibi meridionali, con tappe alle Barbados, in Colombia e in Costa Rica ed attraversare il Canale di Panama che, con una sorta di “ascensori d’acqua”, consente – viene spiegato dalla compagnia – di superare il dislivello di circa 27 metri sul livello del mare per raggiungere il Pacifico senza circumnavigare l’America del Sud. Una volta sul Pacifico, la nave risalirà la costa visitando Guatemala e Messico per raggiungere San Diego e Los Angeles. Dalla Mecca del cinema, ripartirà alla volta delle Hawaii, della Polinesia e delle isole di Samoa e Fiji.

Successivamente raggiungerà la Nuova Zelanda e le splendide coste dell’Australia, con tappe ad Auckland, Wellington e Sydney. Prima di navigare verso nord e conoscere il clima unico di Manila, farà tappa in Taiwan e nel caleidoscopico Giappone. Dopo aver assaporato il fascino ineguagliabile di Tokyo, Msc Magnifica proseguirà verso la Repubblica di Corea, la suggestiva Shanghai e l’imperiosa Hong Kong. Successivamente, il viaggio proseguirà alla scoperta del Vietnam, di Singapore e della stupenda Malesia.

Gli ospiti, infine, potranno ammirare una serie di isole dell’Oceano Indiano, tra l’affascinante cultura e le spiagge infinite delle Seychelles, di Mauritius e di Réunion, prima di circumnavigare il Capo di Buona Speranza e fare una sosta a Città del Capo, Walvis Bay e Capo Verde. A questo punto la nave tornerà verso il Mediterraneo e il 16 maggio terminerà il giro del mondo giungendo nella Città della Lanterna.

«L’itinerario della “World Cruise” – dice Candiani – viene modificato ogni anno per dar modo anche a chi l’ha già provato di vivere nuovamente questa indimenticabile esperienza: dunque, le nostre crociere intorno al mondo del 2027 e 2028, che partiranno sempre da Genova il 5 gennaio, prevedono itinerari differenti con tappe inedite. Ma la grande novità delle prossime edizioni è soprattutto la possibilità di poter vivere per la prima volta questa lunga vacanza in una comoda suite Yacht Club».

Entrambi i viaggi del 2027 e 2028 saranno effettuati da Msc Magnifica che, a partire dalla prossima estate, sarà dotata anche dell’area esclusiva “Msc Yacht Club”, che la compagnia presenta come «un’oasi intima e privata con un servizio personalizzato all-inclusive e un comfort senza paragoni, che consente però di utilizzare anche la ricca offerta disponibile nel resto della nave al di fuori dello Yacht Club stesso». Chi alloggerà, quindi, in una delle 63 eleganti suite dello Yacht Club – oltre a tutti i numerosi servizi offerti sulla nave – avrà a disposizione aree dedicate, un servizio maggiordomo e concierge 24 ore su 24, cene gourmet e tanti altri servizi personalizzati tutti inclusi nel pacchetto.

Nel 2027 il giro del mondo prevede un itinerario del tutto inedito con una doppia esplorazione dell’Oceano Atlantico e dell’Oceano Pacifico perché la nave, una volta giunta in Australia dopo aver circumnavigato il Sud America, anziché proseguire il viaggio verso l’Asia, tornerà indietro esplorando le isole più a nord del Pacifico e valicherà il Canale di Panama per poi attraversare il mar dei Caraibi e proseguire verso il Mediterraneo.

Nel 2028, invece, la nave tornerà a circumnavigare il globo terrestre con un altro itinerario inedito che prevede gli attraversamenti dei suggestivi canali di Panama e di Suez, con numerose tappe inedite, tra cui quelle in Tailandia, Cambogia, India e nella penisola arabica.

Pubblicato il
7 Gennaio 2026

Potrebbe interessarti

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio