Allianz Trade, Francesca Agostino direttrice finanziaria per l’area Mmea

Francesca Agostino, direttrice finanziaria di Allianz Trade per l’area Mmea (Paesi Mediterranei, Medio Oriente e Africa)
ROMA. Francesca Agostino, attualmente responsabile della finanza e del settore rischi, è stata nominata direttrice finanziaria in Allianz Trade per l’Italia e l’area che comprende Paesi Mediterranei, Medio Oriente e Africa (Mmea): prenderà il posto di Jean Claus, con decorrenza dal 1° Febbraio 2026. Allianz Trade è operatore di riferimento internazionale nel campo dell’assicurazione crediti ed è specialista riconosciuto delle cauzioni, recuperi, credito commerciale strutturato e rischio politico: il giro d’affari consolidato nel 2024 è risultato pari a 3,8 miliardi di euro, con un ammontare totale di operazioni commerciali assicurate a livello globale equivalente a 1.400 miliardi di euro di esposizione
In questo nuovo ruolo, farà parte del board esecutivo e riporterà direttamente a Luca Burrafato, responsabile della Regione Mmea e funzionalmente a Limon Loeiz Duparcmeur, direttore finanziario del gruppo mentre la sua sede principale di lavoro sarà Roma.
Francesca, dopo essersi laureata in economia presso l’Università La Sapienza, inizia la sua carriera in Allianz Trade nel 1992 (ex Siac), maturando esperienza in Hr, Treasury e Accounting, e guidando progetti chiave come l’implementazione di Sox e Sap. Nel corso del suo percorso ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno dell’organizzazione locale e regionale. Dal 2015 al 2021 è stata responsabile finanza e amministrazione per la business unit italiana, con responsabilità finance, accounting, reinsurance e legal.
Queste le parole di Luca Burrafato, responsabile della regione Mmea: «Siamo lieti di accogliere Francesca in questo nuovo incarico e le auguriamo il massimo successo. La sua comprovata leadership e la sua profonda competenza sviluppata all’interno dell’organizzazione saranno determinanti per assicurare accuratezza e una governance finanziaria strategica in tutta la regione».











