Ancona vuol costruire un nuovo terminal crociere alla banchina 15
Comincia già la lunga stagione delle love boat: il debutto il 19 febbraio

La compagnia Msc è protagonista della stagione delle crociere nel porto di Ancona
ANCONA. Mezza Italia deve fare i conti con le bizze del ciclone “Harry” ma la portualità guarda già al via della nuova stagione crocieristica. Come accade ad Ancona, dove il debutto è atteso già fra meno di un mese: il 19 febbraio arriva da Venezia la “Viking Star”, che rimarrà a banchina dalle 7 alle 17; per curiosa coincidenza, sarà di nuovo la nave della compagnia svizzera Viking a chiudere il calendario 2026 con la tappa del 6 dicembre. Dieci mesi di crociere nel porto dorico: in tutto 45 toccate.
Bisogna dire anche che l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha in programma di fissare lo sguardo sul flusso delle crociere per «migliorare i servizi per il traffico delle crociere e per l’accoglienza dei passeggeri dei traghetti». Come? Progettando un nuovo terminal crocieristico da realizzare alla banchina 15, in sostituzione della struttura esistente: sarà costruito «con criteri altamente innovativi e di sostenibilità energetica ed ambientale», promette l’ente. 1.600 metri quadri di superficie, 7,2 milioni di euro il costo. A che punto siamo? «È in corso la verifica del progetto di fattibilità propedeutica alla gara d’appalto», è la risposta.
È atteso per il 3 aprile l’arrivo di “Msc Lirica”: sarà quella la prima delle 30 toccate della compagnia Msc Crociere che anche quest’anno ottiene il titolo la protagonista del settore ad Ancona: quel giorno la nave della flotta Msc, lunghezza 275 metri e capacità di accogliere quasi 2.700 vacanzieri, giungerà alle 8 dal porto greco di Katakolon per ripartire alle 18 per Venezia. Sarà un appuntamento fisso di ogni venerdì nello scalo dorico fino al 23 ottobre (in arrivo alle 14 dall’isola greca di Mykonos, con partenza poi alle 20.30 in direzione Venezia).
Dal quartier generale dell’Authority marchigiana, rendendo noto il calendario crocieristico, si mette l’accento sul fatto che, a parte Msc Crociere, l’agenda degli arrivi «include altre cinque compagnie di navigazione:
- Viking sarà ad Ancona anche con la nave “Viking Sea”;
- Marella Cruises tornerà con “Marella Explorer 2”;
- Ponant sarà presente con le navi “Le Boreal”, “Le Bougainville” e “Le Dumont D’Urville”;
- Club Med arriverà con il bellissimo veliero a cinque alberi “Club Med 2”;
- la compagnia Polar Cruises con “Douglas Mawson”.
Quest’ultima nave, insieme a “Le Boreal” e “Viking Sea”, giungerà per la prima volta nel porto di Ancona. «Anche se, per le ultime due, sarebbe più corretto dire – viene fatto rilevare – che “torneranno” visto che sono state costruite nello stabilimento dorico di Fincantieri».
Nel porto di Ancona lo scorso anno sono arrivati 78.228 crocieristi, accoglierà: il lunghissimo arco temporale – viene sottolineato dall’istituzione portuale – favorirà «la destagionalizzazione del turismo nella città e nelle Marche visto che sono diversi i luoghi amati e interessati dalle escursioni: Riviera del Conero, Grotte di Frasassi, Urbino, Jesi, Senigallia, Osimo, Loreto, Corinaldo con puntate anche fuori regione a Rimini, San Marino, Perugia e Assisi».
Negli altri scali del sistema portuale c’è da dire che a Pesaro la stagione 2026 inizierà il 31 marzo con l’arrivo della nave Artemis: fino a novembre saranno 23 le toccate (di cui 14 delle navi Athena e Artemis della compagnia di navigazione Grand Circle Cruise Line, che effettua viaggi nel mare Adriatico e nel Mediterraneo). Exploit della stagione: lo spettacolare veliero “Royal Clipper” a cinque alberi. Ispirato ai vecchi velieri mercantili, è lungo 134 metri e può ospitare 227 passeggeri: nove le toccate della nave della compagnia Star Clippers; la prima il 28 giugno, l’ultima il 23 agosto.
Quanto al porto di Ortona, saranno 14 le toccate dell’annata: protagoniste le navi “Artemis” e “Athena” della compagnia Grand Circle Cruise Line. Il 1° aprile il debutto di Artemis (che farà tappa nello scalo ortonese fino all’11 novembre); la prima toccata di Athena sarà invece il 28 giugno.
Queste le parole di Vincenzo Garofalo, presidente dell’ Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale: «L’inizio di una nuova stagione crocieristica è sempre accompagnato da un entusiasmo che coinvolge i porti di destinazione, le comunità marittimo-portuali, gli operatori e le comunità delle città che accolgono queste persone: siamo convinti che sia così anche per gli scali del nostro sistema in cui le crociere rappresentano uno dei settori di sviluppo sia dell’economia blu sia del turismo e del commercio cittadino e regionale, vetrina di presentazione delle Marche e dell’Abruzzo». Aggiungendo poi l’impegno dell’Authority a sostegno delle possibilità di ampliamento per questo settore: l’obiettivo – segnala – è investire nel miglioramento dei servizi di accoglienza di questi passeggeri, oltre alla promozione e alla conoscenza dei nostri scali e dei territori nelle specifiche fiere internazionali («un percorso realizzato in collaborazione con istituzioni territoriali, Capitaneria di porto, Guardia di Finanza, Polmare, società di servizio, agenzie marittime, servizi tecnico-nautici»).











