Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti
VARAZZE: VELA

Il J24 viareggino “Be Beef” di Francesco Nucara guida la classifica Monotipo

 Campionato Invernale del Ponente, In regata anche un team under 25

“Be Beef” di Francesco Nucara si è aggiudicato la prova del Campionato invernale di Ponente

VARAZZE (Savona). Il successo alla fin fine se lo è aggiudicato il J24 viareggino Ita 213 Be Beef armato da Francesco Nucara (Circolo Vela Mare Viareggio, timonato da  Fabio Mazzoni e in equipaggio con Paolo Boero, Luca Avitabile, Simone Fojanini), davanti a Ita 498 Bellastoria di Mauro Benfatto (Lni Mandello Lario, in equipaggio con Gian Bartolo Barnao, Rino Maisto, Pietro Andrea Maranzano e Luca Giallanza), e a Ita 476 Birba armato dall’istruttore del circolo Vela Varazze Enrico Fusi (in equipaggio con il figlio Edoardo prodiere, Ruggero Spreafico al timone, Stefano Mazzoleni alle scotte  e Cristina Scurati in pozzetto). È questo l’esito che ha contrassegnato questa prova del Campionato Invernale del Ponente: oltre alle imbarcazioni Orc, Gran Crociera e Libera, ora aperto anche alla Classe J24.

La quarta regata del 35° Invernale del Ponente è stato organizzato nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente (formato dal Varazze Club Nautico, Club Nautico Celle e Lega Navale Italiana sezione savonese): l’hanno caratterizzata un sole velato ma dal tepore piacevole e una tramontana tesa da 18 a 22 nodi in partenza che, accompagnata da raffiche impegnative a oltre 26 nodi, ha permesso a barche ed equipaggi di offrire spettacolo e divertimento in mare.

È da dire che, considerando la tendenza del vento a rinforzare a 30 nodi, il comitato di regata –  composto da Stefano Carattino, Salvatore De Caro, Marcella Ercoli, Roberto Goinavi e Andrea Olivi – ha deciso di annullare la seconda prova di giornata, come del resto era accaduto il giorno precedente, quando il vento era risultato superiore ai limiti di sicurezza imposti dalla Capitaneria di Porto, dunque troppo forte, e aveva indotto il comitato di regata a tenere la flotta all’ormeggio.

«Dopo una giornata fermi, domenica abbiamo portato a termine una prova bellissima con un forte vento che ha messo a dura prova equipaggi ed attrezzature: il ponente offre spesso queste giornate di vela spettacolo»: questo il commento del consigliere di classe Mauro Benfatto.

«Abbiamo deciso di partecipare con due barche a queste regate 2026, unendoci agli altri tre J24 iscritti a Varazze, perché è un bellissimo campo di regata ideale per crescere e allenarsi in vista della nuova stagione»: ecco le parole del capo flotta Francesco Nucara. «Un ringraziamento – afferma – va agli amici genovesi che hanno messo a disposizione le loro barche: Gimba Barnao per Be Beef e Paolo Boero per Miolo do Pan. Ci siamo divertiti in condizioni molto impegnative, soprattutto per i ragazzi con i quali stiamo portando avanti questo progetto per avvicinare i giovani alla Classe J24. Ci auguriamo che molti altri possano seguirli ed appassionarsi a questa barca molto propedeutica e tecnica».

È da registrare la presenza del Team Under 25 – Andrea Avitabile (2009) al timone e Tommaso Bono (2006), Tommaso Grossi (2005), Niccoló Sabatelli (2002) e Giovanni Cassani (2011) in equipaggio – su Ita 496 Miolo do Pan armato sempre da Francesco Nucara e dal Circolo Vela Mare Viareggio.

Il team under 25 Miolo do Pa

L’obiettivo principale dell’Associazione Italiana Classe J24 e del consiglio direttivo presieduto da Massimo Frigerio con Gianni Riccobono vice (più il tesoriere Pietro Diamanti e i consiglieri Marco Frulio e Mauro Benfatto) è quello di avvicinare sempre più giovani alla Classe, confermando – è stato sottolineato – «la vitalità e la versatilità di un monotipo sempre competitivo, attuale e capace di coniugare passione, divertimento, emozioni e adrenalina, perfetto non solo per gli più equipaggi esperti ma anche per chi vuole solo divertirsi».

Il Circuito nazionale del Monotipo a chiglia più diffuso e popolare al modo, progettato da Rod Johnstone nel 1976, quest’anno sarà articolato su dieci tappe nelle più belle località italiane: appuntamento da aprile a novembre per una manifestazione che assegnerà, come sempre, il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo al primo classificato (conteggiando tutte le prove senza gli scarti) e il Trofeo J24 al miglior timoniere-armatore sulle migliori quattro prove disputate. Prenderà il via dalle acque toscane sabato 18 e domenica 19 aprile con la regata nazionale Trofeo Nino Menchelli organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara.

L’ultima sottolineatura riguarda il fatto che l’attività J24 può essere seguita anche sul sito e attraverso le pagine Facebook e Instagram dell’Associazione Classe Italiana J24.

Pubblicato il
25 Gennaio 2026

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio