La compagnia delle “navi gialle” mette in pista 150 assunzioni stagionali
Corsica Sardinia Ferries: quali sono i profili cercati, quali i requisiti

Uno dei traghetti della flotta Corsica Sardinia Ferries
VADO LIGURE (Savona). Corsica Sardinia Ferries – la compagnia dei traghetti gialli, insomma – apre in questi giorni la campagna per reclutare forza lavoro: «Siamo alla ricerca di personale navigante di macchina, camera e cucina, per tutte le qualifiche», dicono dal quartier generale della società. Complessivamente, si tratta di 150 risorse da impiegare a bordo delle navi della flotta.
Per imbarcare subito, è necessario essere in possesso del libretto di navigazione e dei corsi Stcw. Chi non è in possesso di tali requisiti, non vede il tentativo respinto al mittente: la candidatura sarà comunque valutata «e, in caso di accettazione, – si afferma – aiuteremo i candidati ad effettuare le pratiche necessarie per l’imbarco in modo semplice e veloce».
Le opportunità di lavoro sulle navi del Gruppo sono rivolte, in particolare, ai seguenti profili:
- ufficiali e sottufficiali di macchina;
- personale di cucina
- chef de rang e barman
- addetti alle cabine
- addetti sala / bar/ casse
- receptionist / hostess
Quali sono i requisiti richiesti? Eccoli: prima di tutto, come detto, i candidati devono essere in possesso del libretto di navigazione e dei corsi Stcw. Per il personale di sala/bar: la conoscenza della lingua francese e un diploma ad indirizzo alberghiero sono un valore aggiunto. Per la posizione di receptionist/hostess: si ricerca prevalentemente personale con un’ottima conoscenza del francese.
Quanto alle condizioni di lavoro, va precisato che in genere le assunzioni di Corsica Sardinia Ferries avvengono «mediante contratti di lavoro a tempo determinato, per lo più di durata da 70 a 90 giorni, oppure per un mese, eventualmente prorogabile».
Corsica Sardinia Ferries presenta il proprio identikit come quello di «una compagnia di navigazione, fondata nel 1968, che gestisce una flotta di 11 navi e si occupa direttamente di tutti i servizi all’utenza: dall’imbarco, all’accoglienza, al servizio di catering a bordo. La compagnia serve tutto l’anno Corsica e Sardegna e dalla primavera all’autunno le Baleari». La compagnia delle “navi gialle” ricorda di essere dal ’68 «la prima compagnia di navigazione privata per il numero di passeggeri trasportati sulla Corsica» (e di aver trasportato nel 2025 tre milioni e mezzo di passeggeri). La Corsica – viene segnalato – è collegata da Sète, Tolone, Nizza, Savona e Livorno e, in alta stagione, da Piombino; la Sardegna è collegata da Livorno, Nizza, Tolone e Sète e, in alta stagione, da Piombino. Corsica e Sardegna sono unite da collegamenti annuali.
E chi vuol farsi avanti? I candidati con libretto di navigazione possono inviare il curriculum tramite il sito della compagnia: www.corsica-ferries.it, alla rubrica “Lavora con noi” oppure via e-mail a: risorseumane@corsicaferries.com e recruitment.corsica@esagenoa.com. I candidati senza libretto di navigazione possono inviare il curriculum via e-mail a segreteria@primetn.it.
Queste le parole del comandante d’armamento Matteo Giannelli: «Corsica Sardinia Ferries è un’azienda che pone al centro la soddisfazione del cliente, l’innovazione e la sostenibilità ambientale, contribuendo anche alla crescita professionale dei suoi dipendenti, in un ambente dinamico e accogliente e a condizioni economiche particolarmente favorevoli».











