Dalla Toscana in aereo verso Oviedo e la zona dei Pirenei
Due nuove rotte della compagnia low cost iberica Volotea da Pisa e da Firenze
PISA. Si allargherà nei prossimi mesi il ventaglio della città europee che è possibile raggiungere dagli aeroporti toscani: a partire dalla fine della prossima estate (21 settembre) un aereo collegherà Firenze con Oviedo, capitale delle Asturie, nel nord della Spagna; da metà autunno (6 novembre) invece da Pisa sarà possibile volare fino a Tolosa, nel sud ovest della Francia. Nell’uno come nell’altro caso a operare il collegamento sarà Volotea, la compagnia low cost iberica con quartier generale a Barcellona, fondata da Carlos Muñoz e Lázaro Ros che avevano in precedenza lanciato Vueling: entrambe le rotte saranno operate con due frequenze settimanali, ogni lunedì e venerdì.
I biglietti sono già in vendita su www.volotea.com e nelle agenzie di viaggio. Dalla compagnia spagnola spiegano che con questa scelta si punta a dar risposta al fatto che «la Toscana si conferma una delle mete più apprezzate dai viaggiatori francesi e spagnoli, anche al di fuori dei periodi di alta stagione».
Firenze – viene fatto rilevare – è lo scalo in cui nel 2023 la compagnia ha aperto una delle sue 7 basi operative in Italia: adesso la compagnia conta di rafforzare ulteriormente le attività presso l’aeroporto fiorentino, grazie all’arrivo di un secondo aeromobile e all’introduzione di nuovi collegamenti internazionali per un totale di 17 rotte; a Pisa invece, con l’aggiunta di Tolosa, salgono a tre le destinazioni servite da Volotea, che collega già la città toscana con Nantes e Olbia.
Volotea – che dispone di una flotta di 41 Airbus A319 e A320 – vola verso più di 110 aeroporti e ha base in 20 città europee di medie dimensioni. Lo scorso anno ha operato più di 420 rotte (più della metà delle quali in esclusiva), con un’offerta di 12,7 milioni di posti (con un incremento dell’un per cento rispetto al 2024), e ha effettuato circa 75mila voli. La compagnia aerea rende noto che a fine 2024 è arrivata a ridurre del 51% le proprie emissioni dirette di CO2 per passeggero-chilometro rispetto al 2012 («abbiamo raggiunto questo traguardo con sei anni di anticipo rispetto alle previsioni»).
Queste le parole di Valeria Rebasti, che in Volontea è direttrice del settore mercati internazionali: «Con l’avvio dei vo<li per Oviedo e Tolosa, Volotea rafforza il proprio impegno per la connettività della Toscana e si conferma un partner chiave per lo sviluppo del turismo. La Francia e la Spagna rappresentano mercati strategici, con queste rotte: vogliamo, da un lato, favorire l’accessibilità di Firenze, una delle città d’arte più apprezzate d’Europa, e dall’altro offrire ai viaggiatori un’opportunità ancora più comoda per scoprire Pisa e il suo territorio».
Ecco la dichiarazione di Toscana Aeroporti: «Si tratta di due rotte che rafforzano la connettività internazionale dei nostri scali e confermano la solidità della collaborazione con Volotea. Crediamo fortemente nello sviluppo di entrambi gli aeroporti, con vocazioni strategiche complementari e ben distinte e, per questo, prosegue parallelamente con un piano di investimenti mirato a sostenere la crescita dei due scali, migliorare la qualità dei servizi e l’esperienza di viaggio, in un’ottica di efficienza e sostenibilità».











