Imprese sì ma senza guardare solo al profitto: largo alle “società benefit”
La Camera di Commercio lancia un convegno (e un bando per sostenerle)

Camera di Commercio di Livorno
LIVORNO. Una azienda punta a generare profitto con la propria attività. Ma se non è questo l’unico parametro e se mette fra i propri obiettivi anche scopi di beneficio comune in modo da bilanciare interessi economici e impatto sociale e ambientale, ecco quella è una “società benefit”. La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno guidata dal presidente Riccardo Breda vuol accendere i riflettori su questa realtà e, anzi, di più: incentivarla: per questo, in vista del nuovo bando camerale a sostegno della creazione di “società benefit, mette in agenda un incontro che consentirà di approfondire la normativa e le modalità di iscrizione al registro imprese di questa particolare galassia di soggetti economici.
Se ne parlerà nell’evento che l’ente camerale mette in calendario per martedì 3 marzo, dalle ore 10 alle 12,30, a Livorno nella sede camerale al civico 48 di piazza del Municipio. Titolo: “Società benefit: caratteristiche, requisiti e vantaggi”. Il convegno analizzerà questo modello d’impresa che, come detto, «coniuga lo scopo di lucro con il perseguimento di finalità di beneficio comune».
L’incontro offrirà una panoramica completa: dagli aspetti normativi a quelli operativi, fino alle opportunità di contributo economico per le aziende. Spazio anche alle testimonianze dirette di imprese delle province di Livorno e Grosseto che hanno già adottato questo modello. Con uno scopo: condividere esperienze concrete e buone prassi.

Convegno della Camera di Commercio per “società benefit”
L’iniziativa rientra nel programma di informazione e formazione promosso dal ministero delle imprese e del Made in Italy, con il contributo di Unioncamere e del sistema camerale: è indirizzato ad accompagnare imprese e professionisti nel percorso di costituzione e gestione di una “società benefit”.
La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali del presidente dell’istituzione camerale, Riccardo Breda, e l’introduzione di Marilina Labia (dirigente Si.Camera). A seguire, gli interventi tecnici approfondiranno diversi aspetti chiave grazie al contributo degli Ordini professionali:
il quadro normativo: interventi a cura di Gianluca Giovannini (Consiglio Notarile), Andrea Mancini (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) e Gloria Cappagli (Ordine dei Consulenti del Lavoro);
gli adempimenti amministrativi: Pierluigi Giuntoli (segretario generale e conservatore del Registro imprese della Cciaa) illustrerà le modalità di registrazione al Registro Imprese;
lo scenario: Enrico Gregorio (data scientist di InfoCamere) fornirà un’analisi del fenomeno basata sui dati attuali.
Di particolare interesse per le aziende del territorio sarà la presentazione del “Bando a sostegno della creazione di società Benefit” promosso dall’ente camerale della Maremma e del Tirreno, a cura di Michele Lombardi (dirigente area III della Camera di Commercio).
Spazio, infine, alle testimonianze dirette di imprese delle province di Livorno e Grosseto che hanno già adottato questo modello, per condividere esperienze concrete e buone prassi (tra le aziende presenti: Acqua Dell’Elba, Il Borgo della Canapa, Marina sul Cagliana, Nuova Simat, Premium Attitude Project, Shipping Services Italia, Tiviz).
È da segnalare che la partecipazione è gratuita previa iscrizione online da effettuare entro venerdì 27 febbraio compilando il modulo disponibile al link nella homepage della Camera di Commercio di Livorno e Grosseto. Infine, vale la pena di notare che l’evento è accreditato presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Livorno per il rilascio di 3 crediti formativi (ed è in corso di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Livorno)











