“Elba Ferries”, parte la freccia gialla
PIOMBINO – Una volta vinte le resistenze sulle problematiche della concorrenza, per la nuovissima “Elba Ferries” l’altro problema è stato quello degli orari, o per dirla in gergo degli “slots”. Perché ovviamente tutte le compagnie sul canale di Piombino hanno cercato di accaparrarsi quelli più richiesti, lasciando agli altri i cosidetti “orari impossibili”.
[hidepost]
Esaminando il tabellone delle partenze diramato dalla compagnia delle navi gialle, si capisce che anche questa è stata una battaglia vinta: grazie in particolare all’Antitrust, che ha stabilito regole certe per far entrare in servizio i nuovi competitors, le partenze sia da Piombino che da Portoferraio appaiono molto ben distribuite nella giornata. Da Piombino il traghetto giallo parte alle 7,15, alle 9,15, alle 12, alle 14,15, alle 17,15 e alle 19,15. Da Portoferraio rientra alle 8,15, alle 10,45, alle 13,15, alle 15,45. alle 18,15 e alle 20,15. Con il tempo di solo mezz’ora per la traversata – contro un tempo medio circa doppio delle navi dei concorrenti – è stato possibile schedulare in maniera ideale tutte le corse. E visto che la compagnia promette tariffe competitive, tempi veloci d’imbarco e sbarco e ottimo confort a bordo, c’è da pensare che la “freccia gialla”, come già qualcuno la chiama, avrà presto la sua affezionata clientela.
Rimane da capire quanto la sfida che Pascal Lota ha voluto lanciare, e che ha seguito e segue personalmente con il consueto impegno, si dimostrerà o no remunerativa per la compagnia. Con il costo del carburante alle stelle, la velocità è un lusso: tanto che un po’ tutte le navi tradizionali hanno più o meno apertamente ridotto la velocità operativa per lucrare qualche risparmio. Se gli utenti sapranno apprezzare questo lusso in più della traversata veloce, Lota avrà vinto la sua sfida. Il che vuol dire – conoscendolo – che sarà pronto ad aprirne altre. Aspettiamo di sapere quali saranno.
[/hidepost]