Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti
Dalle statistiche mondiali per il 2024

Cargo aereo sempre di più

ROMA – Il trasporto aereo merci ha registrato un aumento del +11,3% nella domanda globale nel 2024, superando i volumi record del 2021. Lo riferisce nella sua newsletter l’interporti di Bologna.

La capacità, misurata in tonnellate-chilometro di carico disponibile (ACTK), è aumentata del +7,4% rispetto al 2023, perdendo qualcosa rispetto ai primi sei mesi dell’anno – in agosto la capacità confrontata anno-su-anno con il 2023 veleggiava al +8,3% secondo i dati IATA. 

Sebbene i rendimenti medi siano diminuiti dell’1,6% rispetto al 2023, sono rimasti significativamente più alti del 39% rispetto al 2019. Il trend positivo è stato sostenuto dalla forte crescita dell’e-commerce e da varie restrizioni subite dalle spedizioni oceaniche.

Andando ad osservare tutte le macro-aree del globo, si scopre ben presto che nessuna ha registrato delle perdite.

Le compagnie aeree dell’Asia-Pacifico hanno registrato una crescita della domanda del +14,5% anno su anno, la più forte tra le diverse regioni, con un aumento della capacità dell’11,3%.

I vettori nordamericani hanno visto una crescita della domanda del +6,6%, di per sé la più deludente, con un aumento della capacità del +3,4%.

Le compagnie aeree europee hanno registrato una crescita della domanda dell’11,2% e un aumento della capacità del +7,8%.

Anche i vettori del Medio Oriente hanno visto una robusta crescita della domanda, la più forte tra tutte, con un incremento del +13% e un aumento della capacità del +5,5%.

Le compagnie aeree latinoamericane non sono state da meno, registrando una crescita della domanda del +12,6% e un aumento della capacità del +7,9%.

Infine le compagnie aeree africane hanno visto una crescita della domanda dell’8,5% e un forte investimento in capacità, aumentata del +13,6%.

Pubblicato il
8 Febbraio 2025
Ultima modifica
10 Febbraio 2025 - ora: 11:55

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio