Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Gli assetti (e i dubbi) su Calata Orlando

Va salutata con sollievo la comunicazione dell’accordo definitivo tra Autorità di Sistema Portuale e Porto 2000. L’avevamo anticipato, ma adesso ci sono anche i dettagli. Alt: quasi tutti i dettagli. Perché nel lungo documento diramato dall’ufficio comunicazione di Palazzo Rosciano si fanno vedere resezioni di banchine, schemi di transito terrestre e darsenetta per le barche dei piloti: ma non c’è traccia della famosa e sospirata Torre dei Piloti, che dovrebbe – sottolineo dovrebbe – ospitare anche i servizi dell’Avvisatore Marittimo, oggi sulla torre blu del Forte della Bocca.

Dimenticanza, ripensamento o solo necessità di sintesi? Occhio: l’Avvisatore non solo è indispensabile, ma fa parte delle norme codificate dal ministero e sostenute con forza dalle Capitanerie e da buona parte degli armatori “clienti” del porto. A Moniga & C. andrebbe fatto un monumento, non solo la torre…

(A.F.)

Pubblicato il
7 Marzo 2025
Ultima modifica
20 Marzo 2025 - ora: 11:02

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio