Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti
INNOVAZIONE

Lidl apre la strada: primo camion 100% elettrico per le consegne

Iniziativa in tandem con Daimler Truck Italia e LC3

Da sinistra a destra: Luca Ros (Lidl), Maurizio Pompei (Daimler Truck Italia), Michele Ambrogi (LC3)

ARCOLE (Verona). La consegna del primo trattore 100% elettrico – un mezzo per il trasporto a lungo raggio prodotto dal gruppo Daimler Truck – marca un passo fondamentale verso una mobilità sostenibile per Lidl in Italia sotto il segno di un trasporto a zero emissioni. Il veicolo, un eActros 600, rifornirà i punti vendita di Lidl in Trentino-Alto Adige e nella zona del lago di Garda, in particolare durante il periodo estivo.

Tutto questo nasce dall’ alleanza che Lidl ha costruito in tandem con Daimler Truck Italia e LC3 Trasporti. Quest’ultima società – viene fatto rilevare in una nota congiunta – è un pioniere in sostenibilità ed innovazione: con l’acquisto di 30 nuovi eActros 600, ha deciso di mettere in campo una flotta di veicoli all’avanguardia nel settore del trasporto merci.

Il trattore elettrico eActros 600 consegnato a Lidl – viene reso noto – è agganciato ad un semirimorchio refrigerato con alimentazione ad azoto («è questo un binomio ancora più ecologico per un trasporto delle merci ad impatto zero»). Il semirimorchio ed il trattore presentano una livrea speciale che mette in evidenza e valorizza la partnership tra le tre aziende.

Il nuovo eActros 600 è la proposta di Mercedes-Benz Trucks per il trasporto a lungo raggio 100% elettrico: è stato eletto “Truck of the Year 2025” per il suo “concept” innovativo. Grazie all’elevata capacità delle 3 batterie (oltre 600 kWh) e al nuovo assale elettrico che incorpora i due motori elettrici, l’inverter e la trasmissione a quattro rapporti, il camion è in grado di percorrere fino ad oltre 500 chilometri senza ricarica intermedia. Le batterie di nuova concezione litio ferro fosfato (Lfp) – si informa – hanno «una vita utile di 1,2 milioni di chilometri» e sono predisposte per essere «ricaricate, con le prossime stazioni “megawatt charger”, con una potenza di circa un megawatt, dal 20 all’80% in meno di 30 minuti».

«La partnership con Daimler Truck Italia – è stato messo in evidenza – ha consentito a LC3 di essere tra le prime aziende a introdurre questo innovativo veicolo nel panorama logistico, contribuendo in modo determinante alla transizione “verde”. Il supporto di Rossi Veicoli, partner di lunga data di LC3 e Daimler Truck Italia, è stato determinante in questa scelta, sottolineando il valore strategico delle collaborazioni durature nel settore.

Lidl Italia ribadisce l’impegno di voler ridurre il proprio impatto ambientale, ottimizzando la propria catena di distribuzione: «Con l’impiego di alcuni di questi veicoli elettrici, Lidl non solo abbatterà le emissioni di CO2, ma promuoverà anche una logistica più efficiente e responsabile, confermando il proprio impegno verso un futuro più sostenibile nel trasporto delle merci».

Il camion 100% elettrico in servizio per Lidl

Luca Ros, direttore Logistica Lidl Italia: «La logistica è un comparto cruciale per il nostro settore e renderla più sostenibile è un impegno imprescindibile. Da anni abbiamo intrapreso un percorso di graduale decarbonizzazione dei trasporti, anche attraverso la scelta di mezzi di trasporto più sostenibili». Ringraziando i partner Daimler Truck Italia e LC3, Ros rivendica che Lidl è la prima ad impiegare il nuovo trattore 100% elettrico per il trasporto a lungo raggio.

Michele Ambrogi, direttore operativo di LC3 Trasporti: sulla base delle sinergie con Lidl e Daimler Truck Italia, «da oltre 15 anni, abbiamo tracciato una nuova strada per il trasporto sostenibile, aprendo alle innovazioni volte a ridurre sempre di più nel tempo il nostro impatto ambientale e le emissioni nocive». Dall’introduzione dei primi trattori alimentati a Lng, passando dalle refrigerazioni ad impatto zero ad azoto, fino alla messa in strada di oggi della soluzione “full-electric long-haul” a impatto zero, Ambrogi sottolinea  che si è arrivati «anche questa volta primi sul mercato italiano:  pionieri in una nuova soluzione che accelera il nostro percorso verso una piena transizione ecologica».

Maurizio Pompei, amministratore delegato di Daimler Truck Italia: nel segno della mobilità sostenibile la collaborazione con LC3 Trasporti e Lidl Italia è «un esempio concreto di come possiamo fare la differenza». Lo ripete segnalando che «il nostro eActros 600 è un veicolo rivoluzionario che segna un importante passo nel futuro della logistica».

Pubblicato il
2 Giugno 2025
Ultima modifica
3 Giugno 2025 - ora: 16:18

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio