Carrara, con gli “Italian Days” la caccia al tesoro entra in porto
L’Authority e Grendi (insieme al Comune) come organizzatori
CARRARA. Gli “Italian Port Days” vengono celebrati a Marina di Carrara in un modo fuori dall’ordinario: con una “caccia al tesoro” che va “alla scoperta dei tesori di Carrara”. Protagonisti il porto e la città: non è forse vero che l’iniziativa promossa da Assoporti (l’Associazione dei Porti Italiani) vuole aprire alla cittadinanza il mondo portuale e marittimo?
«È un’occasione preziosa per rafforzare ulteriormente il rapporto fra porto e città. L’Autorità di Sistema Portuale vuol lavorare per valorizzare non solo lo scalo, ma anche il territorio che lo ospita», sottolinea Bruno Pisano, commissario straordinario dell’ente portuale. E a tal riguardo cita «i progetti già realizzati riguardanti il nuovo “waterfront” con la splendida passeggiata a mare e la nuova viabilità».

Bruno Pisano, commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del mar Ligure Orientale (La Spezia e Marina di Carrara)
L’appuntamento è stato messo in agenda per domenica 12 ottobre dalle 10 alle 16. È la seconda edizione, dopo quella del 2024 che aveva totalizzato oltre 170 partecipanti e 37 squadre: stavolta è previsto l’ampliamento del territorio di gara ad Avenza in una edizione che si caratterizza per la sostenibilità della logistica. Cioè: quest’anno, grazie alla collaborazione di At-Autolinee Toscane, i partecipanti si potranno muovere non solo a piedi ma anche con i bus elettrici.
A mettere in piedi la “caccia al tesoro” sono l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, il Comune di Carrara e uno dei principali operatori, il gruppo Grendi, in collaborazione con Mdc Terminal e Fhp Holding Portuale. La caccia al tesoro sarà resa digitale grazie alla web app Smart Rogaining: permette – viene spiegato – di immergere lo scenario urbano e paesaggistico in una realtà inedita completamente “gamificata”.
È stato messo in risalto che le squadre dovranno essere composte da 3-8 persone con almeno un maggiorenne. Obiettivo: trovare i punti di interesse nascosti tra le strade e i luoghi iconici del porto e della città, guadagnando il maggior numero di punti possibili, scattando foto e selfie divertenti e rispondendo a quiz, domande, indovinelli ed enigmi. Durante l’avventura – è un dettaglio da non trascurare – i partecipanti avranno l’opportunità di visitare luoghi rappresentativi e non accessibili nel resto dell’anno come alcune aree operative del porto commerciale.
La classifica verrà redatta al termine della sessione e verrà comunicata con una cerimonia di premiazione, alla fine della gara, che si terrà all’interno della Sala Marmoteca Giulio Conti a Marina di Carrara, luogo di ritrovo dei partecipanti, in virtù della collaborazione con Nausica, la società multiservizi del comune di Carrara. Per le prime cinque squadre classificate, tutti i componenti verranno premiati con prodotti e servizi offerti dai partner e sponsor dell’iniziativa.
L’iscrizione alla caccia al tesoro è completamente gratis. Qui il link per iscriversi all’evento: https://www.edutainmentformula.com/seconda-edizione-caccia-ai-tesori-di-marina-di-carrara/