Occhio alle nuove regole europee sugli imballaggi: lo spiega un webinar della Cciaa
LIVORNO. Dal quartier generale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno lp Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti annuncia un webinar nazionale gratuito: lo organizza il Laboratorio Chimico dell’ente camerale di Torino in tandem con il Conai e in collaborazione con gli enti del sistema camerale aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti. “Il nuovo regolamento sugli imballaggi: aggiornamenti normativi e futuri sviluppi”: così si intitola l’approfondimento. È in calendario per mercoledì 8 ottobre dalle 9,30 alle 12. Attenzione, il regolamento sarà direttamente applicabile a partire da agosto del prossimo anno e ha l’obiettivo di «rivoluzionare la gestione dei rifiuti» premendo l’acceleratore della transizione ecologica.
Durante il webinar – viene spiegato – saranno illustrate le novità del Regolamento Ue 2025/40, che è stato approvato nel dicembre scorso: è in gioco l’introduzione di «norme vincolanti per:
- ridurre peso e volume degli imballaggi,
- incrementare l’uso di materiali riciclati,
- limitare sostanze tossiche».
È da aggiungere che le nuove regole prescrivono «il divieto di utilizzo di materiali monouso per specifiche categorie di prodotti», oltre a prevedere «nuovi requisiti per etichettatura, marcatura e informazione finalizzati a facilitare la raccolta differenziata e migliorare il riciclo dei materiali».
La partecipazione al seminario on line avverrà tramite la piattaforma Teams ed è necessario iscriversi tramite questo link: https://events.teams.microsoft.com/event/54a4caeb-2e57-4955-bc3c-9a3dbef99c93@6bc79307-413a-44db-94ef-c15800d55860
Il webinar è accreditato: 1) dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (Otan) con 3 crediti formativi; 2) per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali