Nel nome di Cristina Cerrai oggi, sabato 8, un sasso nel “mare dei ricordi” ad Antignano

L’avvocata Cristina Cerrai, scomparsa all’età di 65 anni a Livorno
LIVORNO. Oggi, sabato 8 novembre, nel pomeriggio alle ore 15,30, appuntamento sul lungomare di Antignano a Livorno per un piccolo grande gesto per ricordare l’avvocata Cristina Cerrai, a distanza di due mesi dalla sua scomparsa che l’ha portata via troppo presto ai suoi cari (e ai livornesi, soprattutto alle livornesi, per le quali si era spesa con generosità nel suo impegno in difesa dei diritti delle donne in nome dell’equità di genere e delle pari opportunità).
Stavolta si tratta di deporre una pietra con il suo nome nel “mare dei ricordi”, in quello specchio di mare così immediatamente a ridosso della scalinata di Antignano e così spalancato sulla vastità dell’orizzonte: sui social gira il volto di Cristina sorridente che sembra quasi invitare quanti le hanno voluto bene a compiere questo gesto.
Il “mare dei ricordi” è una magnifica idea rimbalzata anche sulla stampa nazionale e poi perfino sulla tv francese: l’idea è di Mario Bartoli e risale al 2020, quando ha affidato al mare il dolore per la morte del figlio Christian e per la scomparsa della cagnolina Kyra, che del figlio era il ricordo. Ormai sono centinaia e centinaia i sassi che portano scritto il nome di chi non c’è più ma qui, in questo mare, è come se l’avessimo ancora accanto. Da oggi fra quei sassi comparirà anche il nome di Cristina Cerrai.
Al mare e alla passeggiata al mare è stata legata anche la precedente iniziativa in memoria dell’avvocata livornese prematuramente scomparsa: del resto, non è forse vero che a poche centinaia di metri dal mare di Ardenza aveva scelto di vivere. Il lungomare, che lei tanto amava, ha già ospitato settimane fa un primo appuntamento in occasione del quale più di seicento amici sono stati protagonisti di una “camminata” nel suo nome, che si è trasformato in una sorta di flash mob in occasione della foto di gruppo.











