Per De Wave la decima acquisizione in 5 anni: obiettivo 500 milioni di fatturato
Dl Services entra nel gruppo genovese (grazie al supporto di Simest)

Stabilimento DL-Services
GENOVA. De Wave Group è uno fra i principali operatori globali nel settore degli interni navali, specializzato negli arredi per navi da crociera e mega yacht. Certificato di “nascita” datato 2014 e targato Genova, decolla come spin-off di Demont, società specializzata in impiantistica industriale, dopo cinque anni ha un cambio di passo con l’ingresso del fondo Platinum Equity che ne rafforza la capacità di investimento e la possibilità di una rapida espansione. Fino alle dimensioni attuali: previsione 2026 di superare i 500 milioni di fatturato, 1.500 dipendenti distribuiti in 7 stabilimenti e 13 sedi operative in Italia (fra le quali Pisa) e nel mondo.
Se torniamo a parlarne è perché ha acquisito Dl Services, società francese con sedi a Nantes e a Miami che si occupa di progettazione di cucine industriali con fornitura di componenti tecnici e ricambi di bordo (oltre a servizi di manutenzione predittiva delle attrezzature catering). È un ingresso che rafforza il dipartimento catering del gruppo, dice la società genovese presentando la novità: si ampliano «competenze e capacità operative» e si consolida ulteriormente la posizione nel segmento manutenzioni, «diventando sempre più un punto di riferimento a livello internazionale nel settore crociere».
L’operazione – viene sottolineato – è stata realizzata con il supporto di Simest, braccio operativo del Gruppo Cdp per l’internazionalizzazione delle imprese italiane: è stata costituita una società-veicolo (52% De Wave e 48% Simest), preposta all’acquisizione di Dl Services. L’intervento complessivo di Simest, pari a 3 milioni di euro tra finanziamento soci e aumento di capitale, comprende anche le risorse del fondo 394 (“Sezione venture capital e investimenti partecipativi”) gestite in collaborazione con il ministero degli esteri.
Il passaggio sarà comunque all’insegna della continuità con «la conferma dell’attuale management, che potrà continuare a contare su Daniel Laine e Mathilde Laine, a capo della divisione francese, e Anais Habbar, a capo della divisione statunitense, che hanno permesso alla società di diventare una realtà affermata nel settore, con una solida presenza sui mercati internazionali e un fatturato che ha raggiunto gli 11 milioni di euro nel 2025».
Questa non è che l’ultima di una serie di acquisizioni – dieci aziende in cinque anni – che ha portato De Wave ha prendere le redini di imprese strategiche nel processo produttivo. Detto di Dl Service, va aggiunto che sono entrate nel gruppo anche
- Ivm, tra i primari operatori nel settore allestimenti e arredi di navi da crociera;
- Electrical Marine, punto di riferimento del settore per l’impiantistica elettrica ed elettronica per il settore nautico;
- M. Project, attiva nella carpenteria metallica e nelle movimentazioni elettroattuate per la nautica;
- Cantieri Navali San Carlo, operante nel settore costruzione di imbarcazioni da diporto e sportive;
- Mobil Line, allestimenti interni per yacht;
- E.R., tra i principali produttori italiani di elementi radianti;
- Tecnavi, attiva nei sistemi di impianti di condizionamento e refrigerazione;
- Wingeco, che si occupa della produzione di vetrate;
- Inoxking, che lavora l’acciaio per realizzare mobili da cucina, cucine di bordo ed attrezzature di refrigerazione per l’industria marittima.

Cucina di bordo De-Wave
Queste le parole di Riccardo Pompili, amministratore delegato di De Wave Group: «Con l’acquisizione di Dl Services internalizziamo due comparti di rilievo come quello della progettazione, anche a livello di concept, delle aree catering e della manutenzione dei macchinari delle cucine di bordo, oggi fondamentali per garantire servizi completi e affidabili a tutti i nostri partner. Questa operazione ci consente inoltre di entrare in contatto diretto con un’ampia platea di fornitori e di rafforzare la nostra presenza lungo tutta la filiera produttiva: non è solo una crescita dimensionale ma un investimento di valore che consolida la nostra leadership».
Daniel Laine, amministratore delegato per la divisione francese di Dl Services, la vede come un’importante opportunità di sviluppo: «La complementarità delle competenze e la presenza globale del gruppo ci permetteranno di valorizzare ulteriormente il nostro know-how, accelerando la crescita sui mercati internazionali. Questa integrazione apre a significative sinergie operative e tecnologiche e ci consente di affrontare nuove sfide con una struttura più solida, mantenendo al contempo continuità strategica e manageriale».
Così il commento di Vera Veri, direttrice di Simest settore equity e investimenti partecipativi: «Il nostro intervento, realizzato anche attraverso le risorse pubbliche gestite in convenzione con la Farnesina, è finalizzato a sostenere un progetto che valorizza innovazione, integrazione verticale e presenza sui mercati esteri, rafforzando ulteriormente il posizionamento del gruppo presso la clientela internazionale».
È infine da aggiungere che per l’acquisizione De Wave Group è stata assistita da: Cappelli, Riolo, Calderaro, Crisostomo, Del Din & Partners (nella persona dell’avvocato Guido Masini) per la parte legale; Eight Advisory Avocats (nelle persone di Maxime Berlivet e Tatiana Maroslavac) come advisor sul fronte tasse e finanza. Dl Services si è avvalsa della collaborazione di Leonard Advocat, con Alexandre Daniel-Thezard & François Chomard.











