“Pane e fumi”: mercoledì 4 a Piombino il podcast per raccontare operai e siderurgia
«Restituire la voce ai lavoratori». La presentazione al Circolo Arci Cotone

Podcast- di Piombino
PIOMBINO (Livorno). Un racconto collettivo che intreccia «lavoro, territorio, memoria e conflitto sociale» e lo fa «restituendo voce alle lavoratrici e ai lavoratori e a una città che ha segnato profondamente la storia industriale del Paese». Stiamo parlando delle cinque puntate del podcast dal titolo “Lavorare la vita” che mettono sotto i riflettori la classe operaia piombinese, la città delle tute blu e la storia della siderurgia italiana: questo è il cuore di “Pane e fumi”, l’iniziativa in programma mercoledì 4 febbraio alle ore 16,30 al Circolo Arci Cotone “Ettore Puccini”, in via Guido Rossa 39 a Piombino.
L’incontro – viene sottolineato – si aprirà con i saluti di Daniele Calosi, segretario generale della Fiom-Cgil Toscana, e Gianfranco Francese, segretario generale della Cgil labronica. Interverranno Domenico Guarino (giornalista e curatore del podcast), Gabriele Polo (responsabile comunicazione Fiom-Cgil nazionale), Massimo Braccini (segretario generale Fiom-Cgil Livorno) e Alberto Filippi (lavoratore Liberty Magona).
L’iniziativa è promossa da Fiom-Cgil nazionale e Fiom-Cgil Toscana, insieme a Controradio, con la collaborazione di Cgil Toscana. A seguire è prevista una spaghettata.











