Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Per Logismed CICT Cagliari a Casablanca

Il team di CICT al Logismed di Casablanca.

CASABLANCA – Cagliari International Container Terminal – CICT (Gruppo Contship Italia) e l’Autorità Portuale di Cagliari hanno partecipato al Logismed 2013, la fiera internazionale per il trasporto e la logistica a Casablanca (Marocco) dal 7 al 9 maggio.
Cagliari, piattaforma logistica ideale per i mercati emergenti africani, era rappresentata dal presidente della Autorità portuale Piergiorgio Massidda, da Franco Cupolo, direttore generale di Cagliari International Container Terminal – CICT e dallo spedizioniere ed agente marittimo Plaisant, una società che opera da molti anni in tutti i porti commerciali sardi oltre che nello scalo aeroportuale di Cagliari.
[hidepost]Piergiorgio Massidda e Franco Cupolo hanno condiviso il fatto che questo appuntamento abbia rappresentato una pietra miliare nella missione di rendere il porto di Cagliari conosciuto in tutto il mondo per la qualità dei suoi servizi e per la capacità di generare economie di scala per i propri clienti, le linee armatoriali.
Cagliari è un “crocevia” per i traffici marittimi grazie alla sua posizione al centro del Mediterraneo con oltre 90 porti collegati direttamente in tutto il mondo. Ci sono 15 servizi di linea operati da Hapag Lloyd, Hamburg Sued e gli altri membri della Grand Alliance (Orient Overseas Container Line – OOCL e Nippon Yusen Kaisha – NYK) a cui si sono di recente aggiunti quelli operati dai membri della alleanza G6 (formata da American President line – APL, Hyundai Merchant Marine – HMM e Mitsui O.S.K. Lines – MOL).  I servizi regionali nel Mediterraneo ed in particolare con il Nord Africa sono invece garantiti degli operatori feeder EMES (ARKAS Group), United Feeder Services e X-Press Feeders con una media di almeno 4 scali giornalieri.
Raffaello Cioni, direttore commerciale del Gruppo Consthip Italia e del Cagliari International Container Terminal insieme a Valeria Mangiarotti, responsabile marketing della Autorità portuale di Cagliari hanno presentato l’offerta dei servizi logistici del Gruppo Contship e nello specifico le opportunità di sviluppo del porto container di Cagliari durante la sessione “incontra gli esperti” nel secondo giorno della manifestazione. Più di 150 espositori e migliaia di professionisti del settore hanno visitato la fiera quale evidenza del potenziale di crescita ed opportunità caratterizzanti il Marocco.
La partecipazione a Logismed rappresenta un ulteriore passo avanti nel programma annuale di promozione progettato con l’obiettivo di estendere il più possibile la conoscenza delle attività logistiche nel porto di Cagliari.

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Maggio 2013

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio