Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Da Grimaldi: luci ed ombre sulla riforma

ROMA – “La riforma della legge 84/94 ha senz’altro degli aspetti positivi – ha dichiarato il presidente dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro Giovanni Grimaldi – che si possono evidenziare nelle funzioni più manageriali attribuite ai presidenti delle Autorità, nelle semplificazioni dei procedimenti per il rilascio delle concessioni e nell’approvazione del Piano regolatore portuale.

Importante è stato, inoltre, prevedere un Fondo per le infrastrutture portuali già approvao dal Governo. Rimane, comunque, un’ombra lo stralcio dell’articolo che prevedeva l’autononia finanziaria dei porti. Concorso con Assoporti quanto sottolinea che non tutta la portualità italiana ha le stesse esigenze e quindi la legge dovrebbe meglio precisare le varie specificità. Infine ritornando all’autonomia finanziaria vorrei evidenziare che il minor introito per lo Stato ipotizzato dall’articolo di legge stralciato sarà perso molto probabilmente in futuro quando i porti saranno meno competitivi per il loro mancato sviluppo.

Pubblicato il
28 Aprile 2010

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio