Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Su emissioni navali il Wärtsilä-pensiero

Le soluzioni per ridurre l’inquinamento e le scommesse sul gas LNG

Mariano Maresca (a sinistra) e Giulio Tirelli.

GENOVA – Ancora un incontro dai contenuti interessanti ed estremamente attuali organizzato dal Propeller Club di Genova. Ospite e speaker l’ingegner Giulio Tirelli, director Portfolio & Applications di Wärtsilä Italia. La serata ha visto una folta presenza tra soci e ospiti, tra cui rappresentanti di enti di classifica, armatori, studi legali, periti, avvocati, neo laureati della Scuola Politecnica di Genova (Facoltà di Ingegneria) e giovani della Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile. Il presidente commendator Mariano Maresca ha dato il benvenuto agli ultimi nuovi soci e, dopo la cena, ha lasciato la parola all’ingegner Bruno Dionisi, tesoriere e moderatore della serata.
[hidepost]“Presente e futuro dei trasporti nel mondo ro-pax” il titolo ufficiale, argomento sicuramente caro all’ingegner Dionisi dopo una vita orgogliosamente spesa lavorando nell’ambiente dei traghetti. Tirelli della Wärtsilä ha illustrato con chiarezza ed efficacia la situazione che si prospetta in Italia e nel mondo con l’approssimarsi di nuovi inaspriti limiti per le emissioni. Delle tre soluzioni oggi disponibili, gli scrubbers, gli SCR (riduttori di NOx, o in altre parole vere e proprie catalitiche) e l’LNG (gas naturale liquefatto) come combustibile; quest’ultima è sicuramente quella di maggior successo nei mari del Nord, come è stato raccontato con l’esempio di Viking Grace, eco-traghetto che naviga esclusivamente a LNG nel Mar Baltico.
E’ stato soprattutto l’LNG e nello specifico la sua applicabilità nell’ambito dello shipping italiano, con le giustificabili diffidenze degli armatori e la lentezza di una risposta a livello ministeriale, a suscitare il vivace dibattito che ha fatto seguito alla presentazione e fino al termine della serata.

[/hidepost]

Pubblicato il
19 Marzo 2014

Potrebbe interessarti

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio