Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Contenitori e porti: quali e quanti i valori

Le relazioni degli esperti e la tavola rotonda con le categorie – Le conclusioni affidate a Luigi Merlo nella sua nuova carica di consigliere di Delrio

Lorenzo Forcieri

Luigi Merlo

LA SPEZIA – Il tema è: il valore del porto, ovvero il container generatore di economia. Tema più che attuale, in tempi di dibattito sulle navi giganti, le ricadute – per alcuni preoccupanti – sul territorio di impatto e di contro le opportunità di lavoro e di razionalizzazione dei porti e dei retroporti. L’iniziativa che lo svolgerà è in programma per venerdì 11 marzo a porto Lotti ed è la sfida che La Spezia lancia con un panel di interventi di primo livello. Aprirà i lavori Lorenzo Forcieri, presidente dell’Authority.
[hidepost]Ma la novità più significativa è nelle conclusioni, affidate a Luigi Merlo per la prima volta nelle sue funzioni di consigliere del ministro Delrio in materia di porti e logistica. Merlo è uno spezzino “prestato” per qualche anno a Genova, “prestato” al vertice di Assoporti (da dove se n’è andato in polemica con l’attuale gestione) da sempre nelle amministrazioni pubbliche. Dicono che sia il candidato di Delrio a presiedere il tavolo nazionale di concertazione delle Authorities previsto dalla riforma. Vedremo.
I lavori si svolgeranno dalle 9,30 fino alle 13, con l’apertura affidata a Giorgia Bucchioni, rappresentante della Community La Spezia Port Service e figlia d’arte (Giorgio Bucchioni, suo padre, è stato anche presidente della Port Authority e a capo degli imprenditori d’area). Dopo i saluti introduttivi delle istituzioni locali e regionali e l’introduzione del presidente Forcieri, svolgeranno relazioni tecniche il giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella (il plusvalore della logistica), il professore universitario Francesco Parola (seguire la formula nord-europea) e l’amministratore delegato di Sernav Bruno Pisano (dry-port di Santo Stefano Magra).
Seguirà la tavola rotonda coordinata da Bruno Dardani con Roberto Alberti (presidente di Fedespedi), Massimo Di Gregorio (presidente di Anasped), Andrea Fontana (presidente agenti marittimi La Spezia), Michele Giromini (ad del LSCT), Alessandro Laghezza (presidente spedizionieri La Spezia), Nereo Marcucci (presidente Confetra), Michele Pappalardo (presidente Federagenti). Le conclusioni saranno svolte da Luigi Merlo.

[/hidepost]

Pubblicato il
2 Marzo 2016

Potrebbe interessarti

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio