Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Terminal BEST e Escola UE de SSS per l’intermodalità

BARCELLONA – La Escola Europea de Short Sea Shipping (2E3S.eu) ha firmato un accordo di collaborazione con il terminal semi-automatizzato Barcelona Europe South Terminal (BEST), la cui concessione è gestita dal Gruppo Hutchison Port Holdings.
[hidepost]Tale accordo ha come obiettivo principale promuovere il trasporto intermodale, fomentato dalla UE, attraverso la formazione di professionisti e studenti che gestiscono o gestiranno in futuro catene di distribuzione.
Come stabilito nell’accordo, parte dell’offerta formativa dei corsi della Escola si realizzerà in questo terminal.
Barcelona Europe South Terminal (BEST) è il primo terminal semi-automatizzato, progettato integramente dal Gruppo HPH, dotato degli ultimi progressi tecnologici in container terminal in Spagna. L’installazione possiede uno dei sistemi di porte di entrata/uscita più moderni d’Europa e uno dei più grandi terminal ferroviari in un terminal marittimo di tutto il Mediterraneo, con 8 binari a scartamento misto (iberico e UIC), che connettono quotidianamente BEST con diverse destinazioni di Spagna e sud d’Europa.
BEST è membro di HPH, che a sua volta forma parte della filiale dedicata a Porti e Servizi di CK Hutchison Holding Limited (CK Hutchison). HPH è l’investitore, costruttore e operatore di porti più importante del mondo. La rete di operazioni portuali di HPH conta 48 porti, spandendosi in 25 paesi di Asia, Medio Oriente, Africa, Europa, America e Australasia.
Per ulteriori informazioni sulla Escola Europea accedere alla pagina web (www.2e3s.eu) o scrivere a: info@2e3s.eu.
La Escola Europea de Short Sea Shipping (2E3S.eu) è un centro di formazione europeo e un punto di riferimento per il trasporto e la logistica intermodali. Il suo obiettivo principale è quello di promuovere con seminari innovativi il trasporto intermodale come base per una logistica sostenibile in Europa.
L’organizzazione centra le proprie attività in tre aree principali: Ufficio Progetti e Innovazione, Formazione e Comunicazione, Competenza e Ricerca.
La Escola inizió le attività nel 2006 come centro di formazione per professionisti europei e studenti di logistica, gestione dei trasporti e commercio internazionale. Nel corso degli anni, ha acquisito esperienza e know-how nelle aree di gestione di progetti nazionali e internazionali, comunicazione, creazione di contenuti, e promozione e sviluppo di cluster logistici in collaborazione con prestigiose istituzioni europee.
Nel 2016 la Escola compie 10 anni. Per festeggiarlo, organizzerà una Cena di Gala il 29 settembre a Barcellona che s’iscriverà nella cornice della Shortsea European Conference 2016.

[/hidepost]

Pubblicato il
20 Luglio 2016

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio