Carnival Corporation accordo con Shell per rifornire le prime navi da crociera al mondo alimentate a LNG Italiano
Shell diventa il fornitore di gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile fossile più pulito al mondo, per due navi da crociera di prossima generazione, alimentate a LNG delle compagnie AIDA Cruises e Costa Crociere. Le navi dall’innovativo design industriale “green-cruising” saranno funzionanti nel 2019 con motori a doppia alimentazione che utilizzano LNG per fornire energia in porto e in mare, con emissioni atmosferiche più pulite che migliorano la qualità dell’aria.
[hidepost]
MIAMI – La Carnival ha firmato nei giorni scorsi un accordo quadro con Shell Western LNG B.V. (Shell) in qualità di fornitore di gas naturale liquefatto navale per fornire energia alle prime navi da crociera al mondo totalmente alimentate a LNG. Secondo questo accordo quadro, Shell fornirà inizialmente carburante per i marchi di Carnival Corporation, AIDA Cruises e Costa Crociere, per due nuove navi alimentate a LNG che saranno presentate nel 2019 con itinerari che toccheranno i porti dell’Europa e del Mediterraneo nordoccidentali.
Come parte dell’accordo, queste due navi, costruite secondo un design di navi di prossima generazione “green cruising” di Carnival Corporation, utilizzeranno le infrastrutture di Shell nei porti navali per fare rifornimento di LNG durante i loro itinerari. Le navi, fornite di motori a doppia alimentazione, sono le prime di una nuova generazione di navi da crociera totalmente alimentate a LNG sia in porto che in mare, una novità assoluta per l’industria e una svolta ambientale che migliorerà la qualità dell’aria con emissioni pulite e produrrà le navi più efficienti della storia della compagnia.
“Siamo impegnati a ridurre le nostre emissioni atmosferiche ed a migliorare la qualità dell’aria attraverso la presa in considerazione di nuove e comprovate soluzioni quali il LNG, un’opzione particolarmente promettente grazie ai suoi benefici ambientali e non solo,” ha detto Tom Strang, vice presidente senior degli affari marittimi per Carnival Corporation. “Siamo orgogliosi di essere in prima linea nel far progredire il LNG come fonte di carburante per l’industria delle crociere e nel creare un modello completamente nuovo per alimentare le navi da crociera di prossima generazione. Ci auspichiamo una partnership produttiva con Shell, che ha l’esperienza e condivide l’impegno per la qualità, la sicurezza e l’efficienza operazionale necessaria per aiutarci a far nascere questa innovativa iniziativa LGN con le prime navi dell’industria delle crociere al mondo interamente alimentate a LNG.”
Aprendo la strada ad una nuova era nell’uso dei carburanti alternativi che riducono le emissioni atmosferiche, queste navi saranno le prime dell’industria delle crociere ad usare LNG per generare il 100 per cento dell’energia della nave sia nel porto che in mare aperto, un’innovazione che migliorerà in maniera significativa la qualità dell’aria e aiuterà a proteggere l’ambiente ed a sostenere gli obiettivi intraprendenti di sostenibilità di Carnival Corporation.
“Abbiamo lavorato a stretto contatto con Carnival per arrivare a questo punto nella nostra partnership commerciale,” ha dichiarato Lauran Wetemans, direttore generale Downstream LNG di Shell. “Lavorare insieme fin dal principio è fondamentale per aiutare la transizione verso crociere LNG più pulite. Questa è una partnership unica che contribuirà ad una robusta ed affidabile catena di fornitura di carburante LNG, insieme ad opportunità di crescita futura.”
Questo accordo si basa sulla partnership stabilita lo scorso aprile tra AIDA Cruises di Carnival Corporation e Shell per rifornire la nave AIDA prima con LNG ed alimentarla mentre è attraccata. La AIDAprima è la prima nave da crociera al mondo che usa LNG quando è in porto, riducendo considerevolmente le emissioni. Inoltre, l’accordo promuove la realizzazione degli sforzi LNG di Carnival Corporation iniziati nel 2015 con la AIDAsol, diventata la prima nave da crociera al mondo ad essere alimentata con energia attraverso una LNG hybrid barge, che ha visto inoltre maggiori vantaggi in porto.
Questa comunicazione fa seguito all’ordine di settembre della compagnia di tre navi da crociera di prossima generazione in più, interamente alimentate a LNG, che portano l’ordine totale delle navi totalmente alimentate a LGN a sette attraverso quattro delle sue 10 linee mondiali da crociera. Due delle nuove navi alimentate a LNG sono state disegnate per il più famoso marchio di crociera al mondo, Carnival Cruise Line, con data di consegna prevista per il 2020 ed il 2022, e un’altra è stata disegnata per P&O Cruises UK con data di consegna prevista per il 2020. Le rimanenti due navi saranno costruite per i marchi Costa Crociere e per AIDA Cruises e dovrebbero essere in funzione nel 2021.
Come parte dell’accordo quadro, Carnival Corporation e Shell hanno l’opportunità di associarsi per fornire carburante LNG navale alle future navi alimentate a LNG o ad itinerari aggiuntivi. L’accordo generale consente al marchio Carnival Corporation di negoziare contratti individuali di fornitura LNG con Shell quando le navi da crociera alimentate a LNG inizieranno ad essere lanciate nei prossimi anni.
[/hidepost]