Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

All’Interporto di Bologna la logistica Prologis

Il complesso destinato alle attività di DB Schenker Italia

Nella foto: (da sinistra) Federico Girgenti, amministratore delegato, Schenker Italiana; Sandro Innocenti, Senior Vice President, Country Manager di Prologis Italia; Erika Ferranti, sindaco di Bentivoglio; Davide Conte, assessore con delega alle Partecipazioni societarie Comune di Bologna; Marco Spinedi, presidente Interporto Bologna Spa.

BOLOGNA – Prologis, Inc., leader mondiale nel settore immobiliare logistico, ha annunciato di aver avviato i lavori per la realizzazione di un nuovo immobile per la logistica build to suit di Classe-A presso l’Interporto di Bologna. L’edificio, caratterizzato da un’area coperta di circa 13.700 metri quadrati, sarà destinato alle attività logistiche di DB Schenker Italia, uno dei più importanti operatori internazionali nel settore dei trasporti.
Il moderno edificio dall’impiego di tecnologie sostenibili quali pannelli fotovoltaici, illuminazione a LED, travi in legno lamellare e riciclo delle acque piovane. Il nuovo edificio sarà realizzato chiavi in mano dalla società di ingegneria Engineering 2K e dovrebbe essere completato entro il terzo trimestre 2017.
“Siamo particolarmente lieti di poter sviluppare un nuovo moderno edificio build-to-suite per un cliente prestigioso come DB Schenker”, ha commentato Sandro Innocenti, Senior Vice President, Country Manager di Prologis Italia. “Si tratta di un importante accordo che conferma le nostre capacità di in grado di rispondere puntualmente alle esigenze dei clienti”.
[hidepost]Secondo Marco Spinedi, presidente Interporto Bologna Spa, “l’insediamento del nuovo magazzino di Prologis è la conferma del rapporto consolidato di collaborazione e partnership che le nostre aziende portano avanti da diversi anni. Ciò è per noi sicuramente motivo di orgoglio, perché riconferma la centralità della posizione di Interporto Bologna nel mondo della logistica e del trasporto delle merci”.
“Questo investimento evidenzia quanto seriamente prendiamo la crescente domanda di strutture e di servizi di alta qualità nel settore della logistica e delle spedizioni. Il nuovo edificio migliorerà ulteriormente la nostra produttività e la nostra efficienza, nel contempo sarà in linea con il nostro impegno per la protezione dell’ambiente e per la sicurezza, che costituisce una parte centrale della strategia DB 2020 del nostro Gruppo”, ha commentato Federico Girgenti, amministratore delegato, Schenker Italiana.
“Investimenti importanti come quelli messi in campo da Prologis e DB Schenker – ha affermato l’assessore con delega alle Partecipazioni societarie Davide Conte – confermano il ruolo sempre più centrale di Bologna come polo logistico nazionale ed internazionale. Siamo inoltre molto contenti che la struttura che sta per sorgere sia costruita con una particolare attenzione alle tecnologie sostenibili quali i pannelli fotovoltaici o l’illuminazione a led, in linea con le politiche di sostenibilità perseguite dall’Amministrazione”.
“L’avvio di questi lavori deve essere accolto con grande soddisfazione: la qualità tecnologica dell’intervento, che garantirà al fabbricato minori consumi energetici e di acqua, dimostra la maturità del settore della logistica che trova nei minori costi di conduzione, nel minore impatto ambientale e nella gradevolezza dei magazzini, insieme alla loro funzionalità, fattori competitivi su cui investire. La scelta di Prologis di proseguire la sua attività all’Interporto e di DB Shenker di insediarvisi sono altrettanti fatti positivi, come contributi all’economia e al mercato del lavoro, come ulteriore rafforzamento della posizione di Interporto all’interno della rete logistica nazionale e internazionale”, ha concluso Erika Ferranti, sindaco di Bentivoglio.
Prologis è oggi il più importante operatore presso la piattaforma logistica bolognese dove è proprietaria e gestisce 13 immobili per la logistica per complessivi 185.000 metri quadrati circa. Una volta costruito il nuovo edificio porterà a 14 gli immobili di proprietà di Prologis presso l’Interporto per circa 200.000 metri quadrati.
L’Interporto di Bologna è una delle piattaforme logistiche e intermodali (su gomma e su rotaia) più grandi in Europa e si trova a nord di Bologna nei comuni di Bentivoglio e San Giorgio in Piano, a circa 2 chilometri dall’Autostrada A13 che collega Bologna e Padova, vantando una posizione baricentrica lungo le direttrici del traffico merci nazionale ed europeo.
Al 30 settembre 2016 in Italia Prologis era proprietaria e gestiva circa 1,04 milioni di metri quadrati di strutture di distribuzione per clienti operanti nei settori retail, food, farmacosmesi, e-commerce, componentistica meccanica, elettrica, HW e fashion. I parchi logistici si trovano nell’area di Milano (Paullo, Lodi, Novara, Piacenza, Castel San Giovanni, Cornaredo, Area Po, Cortemaggiore), di Pavia (Siziano), di Torino (Trofarello, Settimo Torinese), di Bologna (Interporto, Castel San Pietro), di Padova e di Roma.

[/hidepost]

Pubblicato il
23 Novembre 2016

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio