Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Anek Lines in festa nel porto di Ancona

ANCONA – La compagnia greca di trasporto e navigazione Anek Lines compie 50 anni. Correva l’anno 1967 quando alcuni azionisti cretesi decisero di creare una propria compagnia di bandiera che li potesse unire con la Grecia continentale. Oggi l’azienda di trasporto marittimo, quotata alla borsa di Atene, è tra le più importanti della Grecia e collega il continente ellenico con Creta e con l’Italia grazie a dieci moderne navi traghetto.[hidepost]

Nel porto di Ancona Anek Lines opera dal 1989 ed oggi unisce lo scalo dorico con quello di Igoumenitsa e Patrasso con due veloci e moderni traghetti: Olympic Champion e Hellenic Spirit. Un traguardo più che ragguardevole questo mezzo secolo di storia che viene festeggiato in porto con tre grandi eventi.

Lunedì scorso c’è stata una cena a bordo della M/N Olympic Champion con il mondo del cluster marittimo. La seconda serata è prevista per oggi mercoledì 22 marzo a bordo della M/N Hellenic Spirit, dove è stata organizzata una festa (già oggi sold aut), in cui si potranno gustare le specialità enogastronomiche greche e ballare fino a tarda notte al ritmo del Sirtaki. Domani giovedì 23 marzo terzo ed ultimo evento, il tradizionale incontro che Anek Lines Italia organizza ogni anno e che vede la partecipazione di tutti gli agenti di viaggio delle Marche.

Tre importanti happening che caratterizzano la settimana del capoluogo marchigiano e suggelleranno, ancora di più, il rinnovato rapporto che contraddistingue la città di Ancona e il suo porto.

* * *

Anek Lines Italia nasce nel marzo del 1999, è una società a responsabilità limitata di diritto italiano che fa parte del gruppo Anek A.E. quotato alla borsa di Atene.

L’attività principale è quella di agente generale per l’Italia dell’Anek Lines, compagnia di navigazione con sede nell’isola di Creta in Grecia, che gli oltre 50 anni di tradizione nella navigazione dei mari del suo Paese hanno reso leader nel settore del cabotaggio marittimo.

Dalla prima traversata ad oggi, Anek ha navigato nel Mar Egeo e nel Mar Adriatico offrendo un’affidabilità ed un comfort insuperabili.

A questa attività, di commercializzazione dei traghetti Anek Lines in Italia e di assistenza ai passeggeri e ai camion nei porti italiani, si affianca con sempre maggior sviluppo l’attività di Tour Operator per la Grecia.

Anek Lines Italia è ormai considerata nel mercato un punto di riferimento per il turismo verso la Grecia. Il merito principale di questa affermazione è del suo staff che con circa 40 addetti svolge il proprio lavoro con passione e professionalità, divenendo il consulente ideale per la destinazione, specialmente per chi cerca un viaggio a misura delle proprie esigenze.

Oltre all’headquarter di Ancona, Anek Lines Italia ha dal 2005 un proprio ufficio a Venezia con il quale gestisce la linea Venezia – Igoumenitsa – Patrasso.

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Marzo 2017
Ultima modifica
25 Marzo 2017 - ora: 13:17

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio