Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Arriva Tarzia a Livorno Di Marco a Roma Leone a Civitavecchia

LIVORNO – Si terrà giovedì 7 settembre con la presenza del comandante del Corpo ammiraglio ispettore Vincenzo Melone, il cambio della guardia al comando della direzione marittima della Toscana e della Capitaneria di porto di Livorno. Al contrammiraglio Vincenzo Di Marco, destinato al comando generale di Roma, subentrerà il contrammiraglio Giuseppe Tarzia, proveniente dalla Capitaneria di porto di Civitavecchia e dalla direzione marittima del Lazio, dove sarà rilevato sabato 2 settembre dal capitano di vascello Vincenzo Leone, proveniente dal comando generale di Roma.

[hidepost]

Settembre è il mese classico dei movimenti nelle Capitanerie di porto e anche quest’anno non si fa eccezione. Altre Capitanerie sono in attesa dei nuovi direttori marittimi e comandanti, mentre è ancora aperto il dibattito del ruolo definitivo degli alti ufficiali comandanti dei porti nell’ambito dei “sistemi” istituiti dalla riforma Delrio.

[/hidepost]

Pubblicato il
26 Agosto 2017

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio