Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Premi laurea per le tesi sulle crociere

ROMA – Tornano anche quest’anno il Premio di Laurea ICD e il Premio di Laurea Assoporti, importanti riconoscimenti assegnati agli autori delle migliori tesi sul comparto crocieristico in Italia. Le candidature per partecipare a entrambi i premi sono aperte fino a martedì 31 luglio.

Giunto alla sesta edizione, il Premio di Laurea ICD (valore di 1.000 euro), è assegnato da Risposte Turismo – società di ricerca e consulenza nella macroindustria turistica – all’autore della migliore tesi di laurea o master dedicata alla produzione e/o al turismo crocieristico.

Il premio, che ha visto negli anni la partecipazione di oltre 100 studenti provenienti da 34 atenei universitari dislocati su 15 regioni, è a partecipazione gratuita ed è riservato a neolaureati di corsi di laurea triennale o magistrale e master universitari residenti in Italia che abbiano discusso il proprio lavoro di tesi tra il 1° giugno 2017 e il 31 luglio 2018.

[hidepost]

Per candidarsi al premio occorre compilare il form disponibile sul sito http://www.italiancruiseday.it/modulo-premiodilaurea/ allegando un unico file (in formato.pdf) contenente: l’indice dettagliato della tesi, la bibliografia consultata e un abstract di massimo 2.500 battute contenente informazioni utili alla valutazione (obiettivi della ricerca, metodologia utilizzata, risultati raggiunti, etc.)

Tra tutti i lavori ricevuti Risposte Turismo selezionerà i 5 migliori elaborati, invitando entro il mese di settembre i relativi autori a inviare la tesi completa in formato elettronico per procedere con la successiva fase di valutazione.

Ad essere premiato sarà il lavoro giudicato maggiormente capace di contribuire alla conoscenza del fenomeno crocieristico e, ancor di più, alla riflessione sullo stesso in chiave strategica.

La premiazione si terrà venerdì 19 ottobre a Trieste nell’ambito dell’ottava edizione di Italian Cruise Day, il forum annuale di riferimento per il comparto crocieristico in Italia ideato e organizzato da Risposte Turismo in partnership quest’anno con Trieste Terminal Passeggeri in programma presso il Magazzino 42 della Stazione Marittima di Trieste.

Il forum sarà nuovamente la cornice per la consegna del Premio di Laurea Assoporti, riconoscimento del valore di 500 euro assegnato dall’Associazione Porti Italiani – sponsor di Italian Cruise Day dal 2011 – all’autore della migliore tesi sui temi legati alla portualità crocieristica.

Anche per questo premio le candidature devono essere inviate a Risposte Turismo che invierà ad Assoporti tutti i lavori ricevuti per la selezione del vincitore finale.

[/hidepost]

Pubblicato il
23 Maggio 2018

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio