Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

La Spezia e Marina di Carrara ecco i traffici del 1° semestre

Carla Roncallo

LA SPEZIA – Si consolida nel primo semestre 2018 a La Spezia la crescita del traffico contenitori, confermando un trend già manifestatosi sulle banchine spezzine dallo scorso anno.

Il traffico containerizzato raggiunge complessivamente 722 mila TEU, pari ad un incremento del 1,2% sul 2017, per una stima complessiva a fine anno di oltre 1,4 milioni di contenitori.

LSCT – La Spezia Container Terminal ha fatto registrare nel semestre una movimentazione di 675 mila TEU con un aumento del 1,4%.

[hidepost]

I containers movimentati a ferrovia da LSSR come “Sistema Spezia” sono stati oltre 170 mila, pari a 62.436 carri ferroviari con un incremento del 2,1% sul 2017.

TDG – il Terminal del Golfo ha movimentato nel semestre 47 mila TEU, confermando il dato dell’anno precedente.

Nel settore delle rinfuse liquide le movimentazioni si attestano a 646 mila tonnellate, con un incremento del 28,5% dovuto principalmente all’aumento delle movimentazioni di gas liquido e prodotti raffinati.

Le rinfuse solide ammontano a 286 mila tonnellate, con una flessione generale del 46,4% dovuta alla flessione degli sbarchi di carbone.

Le merci varie ammontano a 6,83 mln di tonnellate -1,3%).

Il movimentato complessivo del porto si attesta a 7,76 milioni di tonnellate (-2,1%).

Il settore del traffico passeggeri ha visto il transito complessivo nel primo semestre di 181 mila unità, con una previsione a fine anno di oltre 470 mila passeggeri.

*

Il Porto di Marina di Carrara chiude il primo semestre 2018 con 1.091.819 tonnellate movimentate a banchina, di cui 139 mila come rinfuse solide, che manifestano una flessione del 39,3% e 952 mila come merci varie, con incremento del +18,7%.

Tra quest’ultime 392 mila sono le containerizzate (+13,2%), 261 mila il traffico RoRo (+50,9%) e 299 mila le altre merci varie (+5,6%).

In crescita il traffico contenitori verso la Sardegna con 27.427 TEU trasportati nel periodo (+13,1%).

Il traffico passeggeri si attesta nel semestre a 6.900 transiti, con un incremento del 27,5% sul 2017.

[/hidepost]

Pubblicato il
12 Settembre 2018

Potrebbe interessarti

Sul ponte dei sospiri

No, non scrivo su quello di Venezia. Ce l’abbiamo anche noi a Livorno il ponte dei sospiri: anzi, quattro ponti dei sospiri, come scrive il direttore riportando l’accordo sottoscritto a Firenze, sul tavolo della...

Leggi ancora

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio