Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

ISC: treni alta capacità

NOLA – Entro tre anni, Interporto Servizi Cargo – società controllata al 100% da Interporto Campano – raddoppierà il numero degli occupati, in relazione allo sviluppo di nuove tracce ferroviarie, che sarà possibile grazie al Progetto TAC (Treni ad Alta Capacità) che partirà ad ottobre 2019.

Secondo il Piano Industriale, Interporto Servizi Cargo passerà a 215 dipendenti, in gran parte macchinisti,  con un incremento del 126%.

Il progetto TAC, consentirà ad ISC di essere la prima impresa ferroviaria autorizzata ad utilizzare, per i treni merci, la linea ferroviaria AV/AC.

[hidepost]

In base al Piano, ISC passerà dalle attuali 8 locomotive a 24 locomotive, con una previsione di 5.250 treni prodotti all’anno, rispetto agli attuali 2.050. E incrementando il numero dei Km percorsi all’anno da 1.200.000 a 3.890.000.

L’obiettivo del progetto TAC è quello di poter finalmente trasportare con la modalità ferroviaria i mega – trailers P400 per direttrice principale nord – sud Italia. Infatti, ad oggi, i trailers arrivano/partono tra il nord Italia e l’Europa via ferrovia ma devono proseguire via strada per il sud Italia, viste le attuali limitazioni strutturali della linea ferroviaria storica ed in particolare dei tunnel appenninici su tale linea. Questo problema può essere superato grazie al passaggio dei treni sulla rete AV/AC, in quanto su questa rete le dimensioni dei mega – trailers sono compatibili con il profilo delle gallerie.

Oggi ISC collega Milano con Pomezia e Nola, Torino, Verona, Bologna, Busto Arsizio con Nola e Verona con Giovinazzo per complessivi 46 treni a settimana.

[/hidepost]

Pubblicato il
6 Febbraio 2019
Ultima modifica
12 Febbraio 2019 - ora: 10:49

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio