Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Primo Summit 2019 sul GNL in Italia sicurezza, ambiente e “small scale”

LIVORNO – È uno dei temi alla base della trasformazione della logistica mondiale: l’utilizzo del carburante naturale GNL meno inquinante e con maggiori prospettive per il prossimo futuro. Ed è significativo che il primo Summit nazionale dell’anno si tenga domani, giovedì 14 marzo a Livorno, sede di approdo del primo rigassificatore offshore italiano.

Un summit della massima attualità, supportato dall’Autorità di sistema locale, dalle regioni Sardegna e Toscana, da Conferenza GNL e da ben due ministeri, lo Sviluppo Economico e le Infrastrutture e Trasporti. La parte organizzativa è stata condivisa da OLT Offshore LNG Toscana e da Assocostieri/Confcommercio. La location è la Fortezza Vecchia, lo splendido monumento mediceo affacciato sul porto, dalle 14 in poi. Dovrebbe chiudere i lavori il viceministro del MIT Edoardo Rixi.

[hidepost]

Come si può vedere dal programma (di seguito su queste pagine) sono numerosi e molto concreti i temi del Summit. Sicurezza degli approvvigionamenti, “small scale” e vantaggi, i principali progetti italiani, la sostenibilità sia economica che ambientale. Ne parlano specialisti ed amministratori. E sembra se ne possa dedurre che se l’Italia è in genere partita in ritardo – almeno sul piano legislativo e dei regolamenti – gli imprenditori non hanno aspettato la politica e in alcuni casi – si veda l’Offshore della OLT al largo della costa toscana – hanno addirittura anticipato anche le scelte di altri paesi. La presentazione del rapporto Sicurezza, Ambiente e Territorio, con la dichiarazione ambientale 2018 sono affidati, come da programma, proprio all’amministratore delegato di OLT Offshore LNG Toscana Alessandro Fino e a Monica Giannetti HSEQ della stessa società.

*

Ecco il programma dei lavori.

Ore 14.00 Registrazione partecipanti.

Ore 14.30 Saluti Istituzionali: Filippo Nogarin – sindaco, Comune di Livorno; Michele Conti – sindaco, Comune di Pisa; Giuseppe Tarzia – contrammiraglio (CP), Capitaneria di Porto di Livorno; Federica Fratoni – assessore ambiente e difesa del suolo, Regione Toscana; onorevole Davide Crippa – sottosegretario allo sviluppo economico, MISE.

Ore 15.00 Prolusioni: Richard Fleischmann – amministratore delegato, OLT Offshore LNG Toscana; Marika Venturi – presidente, ASSOCOSTIERI.

Ore 15.15 L’uso del GNL: fra sostenibilità ambientale e sicurezza degli approvvigionamenti. Ne discutono: Xavier Santiapichi – Componente Commissione VIA-VAS, direzione generale per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali, MATTM; Liliana Panei – dirigente, direzione generale per la sicurezza dell’approvvigionamento e per le infrastrutture energetiche, MISE; Federica Fratoni – assessore ambiente e difesa del suolo, Regione Toscana: Anna Cacciuni – responsabile sezione VIA, ISPRA.

Ore 16.00 Presentazione Rapporto Sicurezza, Ambiente, Territorio 2018 e Dichiarazione Ambientale 2018: Alessandro Fino – amministratore delegato, OLT Offshore LNG Toscana; Monica Giannetti – HSEQ manager, OLT Offshore LNG Toscana.

Ore 16.15 Lo Small Scale LNG: quali vantaggi per i trasporti e la portualità italiana. Ne discutono: Mauro Coletta* – direttore generale, direzione generale per la Vigilanza sulle Autorità Portuali, le Infrastrutture Portuali ed il Trasporto Marittimo e per vie d’acqua interne, MIT; Giuseppe Tarzia – contrammiraglio (CP), Capitaneria di Porto di Livorno; Massimo Deiana – presidente, AdSP del Mare di Sardegna; Dario Soria – direttore generale, ASSOCOSTIERI; Stefano Messina – presidente, ASSARMATORI.

Ore 17.15 Alcuni progetti italiani sullo Small Scale LNG. Le testimonianze di: Costantino Amadei – amministratore, Livorno LNG Terminal; Claudio Evangelisti – amministratore delegato, Higas; Alessandro Fino – amministratore delegato, OLT Offshore LNG Toscana; Pierre Vergerio – executive vice president Gas Midstream, Energy Management & Optimization, Edison; Andrea Cosulich – presidente, Fratelli Cosulich.

Ore 18.15 Conclusione lavori: onorevole Edoardo Rixi – viceministro, MIT.

Ore 18.30 Aperitivo.

Modera: Nicola Saldutti – caporedattore economia, Corriere della Sera.

* in attesa di conferma

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Marzo 2019
Ultima modifica
19 Marzo 2019 - ora: 20:41

Potrebbe interessarti

Sul ponte dei sospiri

No, non scrivo su quello di Venezia. Ce l’abbiamo anche noi a Livorno il ponte dei sospiri: anzi, quattro ponti dei sospiri, come scrive il direttore riportando l’accordo sottoscritto a Firenze, sul tavolo della...

Leggi ancora

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio