Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Ma l’Italia come sempre è in ritardo


ROMA – Ce lo vogliamo dire? In un mondo in cui il GNL sta diventano il tema del giorno per la protezione dell’ambiente ma anche come carburante navale del prossimo futuro, alcuni esponenti qualificati dal nostro governo esprimono ancora dubbi (come Rixi durante la recente visita a Livorno). E la necessaria rete di approvvigionamento sui porti e sulle autostrade viene avanti con tutta la lentezza che è caratteristica della nostra burocrazia.

[hidepost]

Forse in un futuro successivo il GNL potrà essere superato, in chiave di costi e di “pulizia”: si parla dell’idrogeno a celle – i nostri sommergibili lo usano da anni – e di altre fantasiose sperimentazioni, che comprendono anche le vele e gli aquiloni. Ma siamo alle nicchie, che non devono distrarre dai risultati seri. Anche i recenti nuovi ingressi nell’azionariato di OLT Toscana Offshore vanno presi come segnale di interesse, non certo di disimpegno. L’importante ora è far presto: perché tra poco arriveranno anche sui nostri mari le navi a GNL e se i tempi delle stazioni di rifornimento portuali sono quelli che si dicono, ancora una volta arriveremo in ritardo. Bella Italia, amate sponde…

Antonio Fulvi

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Marzo 2019

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio