Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Webinar sul bonus 110%

LIVORNO – Il Superbonus 110% è la nuova misura prevista dal Decreto Rilancio, ormai completata nel suo aspetto normativo da tutti i decreti attuativi, che permette la detrazione fiscale del 110% delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica e sismica.

Un’iniziativa che l’ambiente ha giudicato molto interessante e particolarmente positiva che – nell’intento duplice di rilanciare il settore delle costruzioni e riqualificare il patrimonio edilizio esistente – risulta vantaggiosa per l’utente finale.

[hidepost]

Come tutte le misure che prevedono agevolazioni fiscali, però, occorre che l’utente sia certo della correttezza del percorso amministrativo, della serietà dell’impresa esecutrice e della congruità dei costi sostenuti; se da un lato infatti la misura consente l’abbattimento degli oneri relativi alla realizzazione degli interventi, dall’altro richiede di eseguire un insieme sistematico di opere complesso ed articolato, il cui onere ricadrebbe totalmente sul committente nel malaugurato caso in cui, dai successivi controlli, si evidenziassero carenze di carattere tecnico-normativo o procedurale.

Nell’ottica della maggiore trasparenza possibile ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili, in collaborazione con Anaci, Federcostruzioni, ai Consigli nazionali di architetti, geologi, geometri, ingegneri, alle società di ingegneria (Oice) ed all’Associazione ISI Ingegneria Sismica Italiana, ha messo a punto uno specifico portale (www.ecosismabonus.it) per aiutare i cittadini, le imprese ed i professionisti ad utilizzare i nuovi incentivi, dotandosi anche di vantaggiosi accordi con primari istituti di credito, dedicati al sistema delle imprese che entreranno nel processo di riqualificazione.

ANCE Toscana Costa, la territoriale di ANCE per le province di Livorno e Massa Carrara, organizza un webinar gratuito che si terrà il prossimo 23 settembre alle ore 14,30, durante il quale verrà approfondita la normativa che regola il meccanismo e verranno analizzati esempi concreti, dedicando ampio spazio alle domande da parte dei partecipanti.

L’iscrizione è libera e gratuita cliccando al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-superbonus-110-unopportunita-a-patto-che-116940312623.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa ANCE Toscana Costa: 0586-26.30.26; mail: info@ancetc.it.

Il programma:

Dottor Matteo Venturi, presidente di ANCE Toscana Costa – Saluto ai partecipanti ed introduzione all’evento.

Dottor Marco Zandonà dirigente Area Fiscalità di ANCE Nazionale – Gli aspetti procedurali e fiscali dell’iniziativa.

Spazio ai quesiti.

Ingegner Luigi Bianchi (Ambiente Spa) – Gli aspetti tecnici dell’iniziativa.

Spazio ai quesiti.

Dottor Flavio Monosilio dirigente Area Economica di ANCE Nazionale – Gli aspetti finanziari e le convenzioni correlate all’iniziativa.

Spazio ai quesiti.

[/hidepost]

Pubblicato il
23 Settembre 2020

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio