Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Logimar promuove “Project Network”

BERGAMO – Per la seconda volta Logimar promuove un network di spedizionieri internazionali, dopo l’Africa Logistics Network che proprio a Bergamo nacque nel 2015 e che oggi conta 240 membri nel mondo di cui 90 in Africa ed è l’unico network di spedizionieri – sottolinea una sua nota – ad offrire una copertura pressoché del 100% nel Continente nero.

Exclusive Project Network (www.epnetwork.net), il nuovo network, è dedicato ad associare spedizionieri specializzati nei trasporti eccezionali, nel Project Cargo e in tutto ciò che non è “standard” via mare, terra o aereo. Sarà un network esclusivo che accetterà quindi un solo membro per nazione. Per l’Italia sarà Logimar, per la Germania sarà il partner di Logimar in EPN, l’azienda tedesca 7WL con sede a Brema, nel Nord del Paese.

A Brema e a Bergamo avrà sede operativa la società di diritto tedesco che nascerà ufficialmente da un notaio di Francoforte il 27 Maggio prossimo.

Nel mondo esistono già altri network dedicati al Project Cargo: cosa distingue quindi EPN dagli altri? L’esclusività perché per i promotori di Exclusive Project Network – afferma Logimar – il core business non è raccogliere tante “membership fee” ma il consolidamento di una rete di partner nel mondo e la qualità perché ogni membro dovrà passare un rigido processo di selezione e dimostrare la propria professionalità nel Project Cargo e quindi nel break bulk, nei rotabili, nei trasporti eccezionali e nel chartering marittimo e aereo.

[hidepost]

I soci italiani di EPN saranno Alessandro Saponaro, fondatore di Logimar e Africa Logistics Network, Marcello Saponaro, ceo di Logimar e chairman di Africa Logistics Network e Alessandro Zanin, direttore vendite di Logimar. Il socio tedesco sarà invece Jürgen Weyhausen, già direttore del Project di importanti aziende europee e recente fondatore di 7W Logistics. Il consiglio di amministrazione vedrà la presenza sia di Alessandro Zanin che di Marcello Saponaro. EPN si avvarrà di due amministratori delegati saranno Jurgen Weyhausen e Marcello Saponaro.

Nei primi due giorni dal lancio, sono già una ventina gli spedizionieri ad aver confermato l’adesione, altrettanti ad averla promessa a breve. L’obiettivo è raggiungere i 100 membri entro un anno e organizzare il primo meeting non virtuale nella primavera del 2022. Probabilmente in Italia.

[/hidepost]

Pubblicato il
15 Maggio 2021

Potrebbe interessarti

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora