Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Pirateria, proprio non si può estirpare?

Nella foto: Un’esercitazione nel golfo di Guinea sulla “Grande Cotonou” di Grimaldi.

Dal web ci arriva, firmata R.R. una domanda secca secca:

Ma insomma, la pirateria marittima non si può proprio estirpare? Eppure mi sembra che costi, in termini economici e di vite umane, in modo insopportabile…

*

Il lettore ha ragione, ma estirpare totalmente un sistema antico che oggi si avvale anche di metodologie ultra moderne – comprese le supposte direttive via web da centrali europee o asiatiche informatissime – è come provare ad uccidere le mosche con un cannone.

[hidepost]

La vigilanza nelle aree a rischio aumenta, ci sono sempre più navi militari che pattugliano le coste: ma bisognerebbe colpire le basi a terra che non sempre sono raggiungibili o scoperte. Ci sono continuamente raid lungocosta, si usano i satelliti per individuare le barche, si adottano vigilantes sulle navi, ma anche i trattati internazionali hanno i loro limiti. Qualcosa si è fatto avanti al Corno d’Africa, ma in Guinea e negli stretti del Far East il rischio continua. Con molte presunte convivenze anche ad alto livello e non solo con poveracci che partono allo sbaraglio.

[/hidepost]

Pubblicato il
1 Settembre 2021
Ultima modifica
3 Settembre 2021 - ora: 10:38

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio