Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

La Giornata del Mare nel Nord Tirreno

LIVORNO – Un mese di eventi, quello appena iniziato, per celebrare la Giornata Europea del Mare. Lo hanno messo in programma le varie Autorità di Sistema Portuale nell’ambito di vari progetti con l’apertura alle città.

Ecco quanto pianificato dall’AdSP del Tirreno Settentrionale.

Venerdì 29 aprile: ore 9.30 – CIBM Livorno accoglie le Università del Mare–Workshop.

Venerdì 29 aprile > Venerdì 13 maggio: orario 9.00-20.00 – CIBM Mostra fotografica Microorganismi straordinari a cura dell’Università di Torino.

Lunedì 2 maggio: ore 15.00 – Visita guidata porto di Rio Marina studenti ospiti dell’Ostello “L’Elba del vicino” di Rio Marina.

Mercoledì 4 maggio: ore 18.30 – Tour Therapy di Uovo alla Pop Visita guidata Fortezza Vecchia con saluto al sole e bagno sonoro nell’ambito di Sulla Felicità Festival.

Giovedì 5 maggio: ore 10.00 – Visita guidata porto di Portoferraio nell’ambito del progetto. Port-City Instawalks in collaborazione con ITC “Cerboni” di Portoferraio.

Martedì 10 maggio: ore 16.30 – Cerimonia di premiazione dei migliori allievi diplomati degli Istituti Nautici della Toscana a cura del Collegio Nazionale Capitani L.C. e D.M..

Giovedì 12 maggio: ore 17.00 – Presentazione del plastico del Genio Civile OO.MM. restaurato dal Gruppo Navalmodellistico di Livorno, dei fondi documentari storici della Spil S.p.a., del Genio Civile OO.MM. e della collezione libraria dell’Ammiraglio G. Melosi in collaborazione con Porto Immobiliare S.r.l..

Ore 18.30 – Presentazione libro Dialoghi tra porto e città nell’epoca della globalizzazione Per un approccio multidisciplinare alle side della portualità.

Fondazione Aldo Della Rocca, 2022 Evento a cura di International Propeller Club Livorno.

Sabato 14 maggio: ore 10.00-11.00 – FAI–Visita guidata al Silos Granario del Porto di Livorno a cura della Delegazione FAI Livorno in collaborazione con Porto Immobiliare S.r.l..

Martedì 17 maggio: ore 17.30 – Presentazione libro. Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale Passato presente futuro. Pacini, 2022. Collana Porti & dintorni di AdSP MTS.

ore 18.30 – Inaugurazione Biblioteca dei Porti dell’Alto Tirreno. Presentazione laboratorio di scrittura.

Giovedì 19 maggio: ore 10.00 – Orienta il tuo futuro—Evento promosso da Regione Toscana e Agenzia Formativa FO.RI.UM. Soc. Coop..

Venerdì 20 maggio: ore 10.00 – Premiazione Concorso scolastico “Racconta il tuo porto” a chiusura della XV edizione del progetto PORTO APERTO.

ore 10.00 Visita guidata porto di Capraia Scuola Sec. di 1° grado “D. Alighieri” di Rosignano Solvay.

ore 16.00 Visita guidata Livorno Port Center*.

ore 16.45 Visita guidata Esposizione Imbarcazioni Storiche*.

ore 17.30 Visita guidata porto di Livorno*.

Sabato 21 maggio: ore 9.00-18-00 – Giornata dedicata alla pulizia dei rifiuti portati dal mare sulle scogliere esterne della diga di Azimut e del Faro di Livorno in collaborazione con Labromare S.r.l e associazioni di volontariato.

Domenica 22 maggio: ore 10.30-16.00 – Aquario di Livorno-Percorsi didattici complementari (A spasso con la tartaruga, Incontri con lo staff, Dietro le quinte, SOS tartarughe).

Giovedì 26 maggio: ore 10.30 – Premiazione Concorso scolastico Meloria Protection & Art. AMP Secche della Meloria.

ore 17.00 Inaugurazione ormeggio definitivo M/n “B. Gregoretti”.

Venerdì 27 maggio > Domenica 29 maggio: orario Ven. 15.00-21.00 / Sab. 10.00-22.00 / Dom. 10.00-20.00. Livorno LIBREXPO 2022—Fiera del libro per la media editoria.

Sabato 28 maggio: ore 16.30-17.30 – Visita guidata al Silos Granario del Porto di Livorno* a cura di Agave Servizi, in collaborazione con Porto Immobiliare S.r.l..

Sabato 4 giugno: ore 10.00 – Giornata AMP Secche della Meloria-Escursione presso la Torre della Meloria riservata alle classi vincitrici del Concorso “MPA 2022”.

Pubblicato il
4 Maggio 2022
Ultima modifica
6 Maggio 2022 - ora: 14:53

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio