Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Pontremolese, forse si parte

Eugenio Giani

FIRENZE – È forse la strada più discussa, più sospirata ma anche più avversata – specie dai porti dell’area costiera toscana – della storia pur dibattuta della viabilità nazionale. Però adesso sembra esserci un punto fermo: col presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha assicurato, proprio nei giorni scorsi, che ci sono finalmente le risorse per cominciare il primo tratto, per complessivi 360 milioni di euro. Si tratta, ha specificato Giani, del tratto tra Parma e Vicofertile. Un breve tratto, ma importante perché se si inizia si dovrebbe poi bene o male continuare.

La Pontremolese, che quando fu progettata (di massima) dove costare circa due miliardi, nel frattempo è diventata da quasi quattro miliardi: ed ovviamente con i costi che continuano crescere, è interesse di tutti fare presto.

Secondo Giani la Pontremolese è un’opera fondamentale per il transito delle merci dal nord fino ai porti di La Spezia e Marina di Carrara. Gli oppositori, o comunque i critici, ritengono che si tratti di un costoso duplicato della bretella tra la A-1 da Firenze a Livorno, che potrebbe servire ugualmente sia per Carrara ma anche per bocca di Magra a La Spezia.

Pubblicato il
7 Settembre 2022

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio