Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Bene ambiente, male giustizia

Nella foto: Il murale di Via del Forte dei Cavalleggeri.

LIVORNO – Per gli scettici, le statistiche valgono come il famoso pollo del Trilussa: statisticamente parlando, se io mangio due polli e tu nessuno, ne abbiamo mangiato uno a testa. Però ci sono anche i fatti concreti. Così il Comune sottolinea che dopo il +23 nella classifica sull’ecosistema urbano e il +2 della graduatoria di “Italia Oggi” arriva anche la crescita nella classifica della qualità della vita del ”Sole 24 ore”. 

Livorno sale al 52esimo posto in Italia “confermando un trend – dice il Comune – che è il frutto di un lavoro complicato ma pieno di riscontri in moltissimi settori”. 

La graduatoria del “Sole” fa segnare un +3 che accomuna Livorno al miglioramento di gran parte delle città toscane, salvo Grosseto, che è invece in calo.

Livorno è ampiamente sopra la media nazionale – dice ancora il Comune – per quanto riguarda Cultura e Sport con un lusinghiero 12° posto su 107, per Ambiente e Servizi (40esimo su 107) e per la voce Affari e Lavoro dove ha una sensibile crescita (43esimo su 107). 

Tiene bene sul fronte Ricchezza e Consumi dove c’è però un dato molto particolare: Livorno è al primo posto nella graduatoria dei crediti attivi, ovvero prodotti finiti e fatturati ma non ancora pagati. Un vizietto secondo il quale “A pagare e a morire c’è sempre tempo”.

Livorno sale anche nell’indicatore Demografia Società e Salute, rimanendo però al di sotto della media nazionale.

Sulla graduatoria complessiva incide come zavorra il quadro legato alla giustizia e alla sicurezza dove la provincia di Livorno non eccelle con un 92° posto. Ottimo invece il 38° posto per quel che riguarda la classifica del Benessere delle Donne.

“Incameriamo con piacere – ha dichiara il sindaco Luca Salvetti – un altro segno + dalle classifiche che giungono in questo 2022 ma personalmente non mi accontento. Stiamo facendo un significativo lavoro in tutti i settori, in una città che partiva da un quadro piuttosto critico e vogliamo migliorare ancora, conservando e consolidando tutte le nostre voci virtuose e prendendo di petto quelle dove ancora i numeri non sono soddisfacenti.” 

Il delicato tema giustizia e sicurezza – ammette il sindaco – va indagato attentamente insieme agli organi e gli enti competenti, da cui emergono dati che si basano soprattutto sul numero di denunce e quindi da un indice di fiducia nelle istituzioni. Cultura, sport, ambiente e qualità della vita delle donne sono il nostro fiore all’occhiello mentre accolgo con grande soddisfazione ciò che emerge sul fronte ricchezza e sul tema del lavoro”.

Pubblicato il
14 Dicembre 2022

Potrebbe interessarti

Ets, masochismo o ignoranza?

Nel recente incontro a Roma sulla pianificazione europea dei trasporti marittimi – riferisce un approfondimento della “Federazione del mare” – il presidente di Confitarma, Mario Zanetti, ha evidenziato come la decarbonizzazione sia un obiettivo...

Leggi ancora

Sul ponte dei sospiri

No, non scrivo su quello di Venezia. Ce l’abbiamo anche noi a Livorno il ponte dei sospiri: anzi, quattro ponti dei sospiri, come scrive il direttore riportando l’accordo sottoscritto a Firenze, sul tavolo della...

Leggi ancora

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio