Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Seminari sull’Ambito Turismo

Rocco Garufo

LIVORNO – Per migliorare la qualità dell’accoglienza, al via una serie di seminari mirati per sviluppare l’Ambito turistico labronico. 

Gli incontri potranno essere seguiti sia in presenza che online e andranno dal turismo enogastronomico a quello balneare, dal turismo culturale a quello green. 

Dal prossimo 16 febbraio partirà la serie di seminari rivolti agli operatori del settore turistico che comprende anche i Comuni di Collesalvetti e Capraia. I seminari sono 6: 4 tematici mirati a fare rete tra gli operatori e 2 giornate esperienziali di Ambito. 

L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale, coordinata dall’Ufficio Turismo e Fondazione LEM in collaborazione con la Cooperativa Itinera ed il supporto del Centro Studi turistici di Firenze, la società Ciclica e la società Coeso attuale gestore dell’ufficio di informazione ed accoglienza turistica di Livorno. 

Il pacchetto di seminari, finanziati da Toscana Promozione, è stato presentato in Comune alla presenza dell’assessore al turismo Rocco Garufo, del dirigente al turismo Giovanni Cerini e di Ambra Fiorini della Cooperativa Itinera. Presenti inoltre Antonella Vito in rappresentanza di Capraia Isola, Annalisa Coli di Confesercenti e Alessio Schiano di Confcommercio. 

“Destinazioni come Livorno che fino a 5 anni fa erano meno appetibili rispetto alle città d’arte – ha detto l’assessore Garufo – sono diventate mete molto più richieste. Da gennaio ad ottobre 2022 a livello di Ambito abbiamo registrato 180mila arrivi e quasi 400mila presenze.

Di seguito il calendario: 16 febbraio ore 9-13 turismo enogastronomico; 2 marzo ore 9-13 turismo verde; 16 marzo ore 9-13 turismo culturale; 30 marzo ore 9-13 turismo balneare.

Per informazioni è possibile contattare la Cooperativa Itinera al numero 0586 894563 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12-30 e dalle 15 alle 18.30 oppure mandare una mail a turismo@itinera.info. 

Pubblicato il
8 Febbraio 2023

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio